Ragusa: Presentato alla FAM 2012 il distretto produttivo Lattiero Caseario Siciliano

Presieduto da Enzo Cavallo e con l’intervento del dirigente dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, Dario Tornabene, ha avuto luogo a Ragusa, presso la sala meeting della Fiera Agroalimentare Mediterranea, il preannunciato incontro per la presentazione del distretto produttivo Lattiero Caseario Siciliano. Presenti, oltre al Vice Presidente del distretto Totò Tuzzolino di Cammarata, il presidente della Camera di Comercio, Sandro Gambuzza, ed il vice commissario della Provincia Regionale, Giovanni Puglisi.
L’occasione è stata utile per presentare lo strumento distrettuale Regionale, finalizzato ad aggregare, organizzare e promuovere l’intera filiera lattiero-caseraria Siciliana, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti imprenditoriali, Istutuzionali, Associativi e della Ricerca.
Pur in presenza di una crisi senza precedenti – è stato detto – occorre puntare con concretezza alla valorizzazione delle enormi potenzialità imprenditoriali, territoriali e settoriali e delle produzioni di eccellenza sfruttando al meglio quei fondi comunitari che altri Stati e altre Regioni, hanno speso da tempo e che in Sicilia rischiano di andare perduti per essere ritornati alla Unione Europea perchè inutilizzati.
Con l’incontro si è voluto dare un ulteriore segnale per richiamare una maggiore attenzione su un settore che nonostante la sua straordinaria importanza rischia seriamente di rimanere schiacciato dalla crisi che ha messo in ginocchio la nostra economia e il mondo degli allevamenti.
Con il dott. Tornabene è stato chiarito che è ancora possibile accogliere nuove adesioni per dare più forza ad un distretto di primaria importanza per l’agroalimentare Siciliano.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa