IL BORGO DEGLI ARTISTI”. PROGETTO CREATIVO A MODICA ALTA

Il progetto “Borgo degli Artisti”, che ha per oggetto la pianificazione e la progettazione partecipata, nell’ambito delle attività del laboratorio di Visione Urbane Mediterranee, dell’area di Modica Alta, è stato illustrato, stamani, in conferenza stampa, nella sala “G.Spadaro” di palazzo San Domenico.
Presenti Angelo Cannizzaro coordinatore scientifico del progetto e docente del Dipartimento del patrimonio architettonico e urbanistico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, del dr. Salvo Borrelli presidente del consorzio cooperative sociali Sol.Coop. ibleo di Ragusa e le collaboratrici drr.sse Stefania Covato e Roberta Italia, l’avv. Paolo Failla presidente del centro commerciale naturale “Francavilla”.
Il progetto del Comune è stato selezionato nel 2011 dall’ANCI tra gli interventi a sostengo della “Creatività giovanile” finanziati dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del consiglio dei Ministri ( è dotato di un finanziamento di 216 mila euro dei quali 150 in carico all’Anci e il resto cofinanziamento dei patrocinatori); esso ha una durata di quindici mesi e nella fase iniziale sono stati selezionati cinque laureati ( 96 le domande pervenute al bando e tra domani e il 5 ottobre si effettueranno le selezioni per l’individuazione dei vincitori) che si avvarranno di una borsa di studio di duemila euro per l’intera durata del laboratorio. Vale a dire un workshop, in quattro sezioni, che si svolgerà a Modica dal 10 ottobre 2012 al 10 gennaio 2013 dedicato alla progettazione partecipata di eventi artistici nel centro storico di Modica Alta.
Come è stato illustrato da Angelo Cannizzaro e da Salvo Borelli il progetto si pone l’obiettivo di riflettere sulle potenzialità del centro storico di Modica Alta come spazio creativo di sperimentazione progettuale a supporto delle politiche urbane, indagando soluzioni concrete a problemi complessi attraverso il confronto metodologico, lo scambio scientifico e l’uso di un linguaggio innovativo. Esso si dovrà concretizzare nella definizione delle strategie sul recupero sostenibile del costruito e del tessuto sociale, sostenere lo sviluppo delle attività commerciali e artigianali e definire nuove idee di riuso innovativo degli spazi pubblici. Saranno quattro di workshop che si organizzeranno e dai quali saranno selezionate quaranta persone sulla base di una data-base composto da tutte le associazioni che operano a Modica. I workshop si svolgeranno nella chiesa di San Nicolò, sede dell’associazione Clerance.
“ Assai interessante quanto propone il progetto “Borgo degli artisti”, commenta il Sindaco Buscema, che individua come campo di osservazione Modica Alta nel passato prolifica zona commerciale e riferimento di una vasta area provinciale e che oggi si intende rivalutare, in termini urbanistici, sociali e aggregativi con un elaborato di alto profilo scientifico. Il Comune non potrà non essere vicino a quanti si spenderanno per realizzare l’obiettivo del progetto che ha una finalità di alto interesse politico per la crescita collettiva della parte alta della
Città”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa