TORNA “INVITO A PALAZZO”: LA BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA SABATO PROSSIMO RIAPRE LA MOSTRA-EVENTO DEDICATA ALLA STORIA DELLA SICILIA E LANCIA UN INVITO ALLE GIOVANI GENERAZIONI.

La storia della Sicilia torna nuovamente in “mostra” grazie alla Banca Agricola Popolare di Ragusa. Sabato prossimo 6 ottobre, dalle 9,30 alle 20 ritorna la manifestazione “Invito a palazzo” a cui l’istituto di credito siciliano aderisce riproponendo l’eccezionale esposizione di carte geografiche e stampe della Sicilia realizzate tra il ‘500 e l’800, tratte dalla collezione Zipelli. Saranno esposte, solo nella giornata di sabato all’interno del salone di rappresentanza della sede centrale della Banca Agricola Popolare di Ragusa, in viale Europa a Ragusa.
Un “invito a palazzo” che è stato lanciato a tutta la cittadinanza e in modo specifico ai giovani studenti degli istituti superiori a testimonianza dell’alto valore culturale e pedagogico dell’iniziativa. “Siamo fermamente convinti che non si possa costruire un futuro diverso se non si ha consapevolezza della propria storia – spiegano alla Bapr – Questa mostra-evento propone un patrimonio storico di inestimabile valore culturale e potrà rappresentare un evento in grado di stimolare l’attenzione dei giovani verso il nostro passato. Una promozione culturale ad ampio raggio che sarà fruita anche da molti studenti delle scuole superiori che hanno già confermato la loro presenza. Invito che rivolgiamo naturalmente a tutta la cittadinanza che potrà tornare a fruire dell’iniziativa che ha già ottenuto grande interesse e curiosità da parte di numerosi appassionati e ricercatori”.
Un’occasione unica per ammirare l’isola a tre punte raffigurata in una cospicua produzione cartografica che all’ordine cronologico affianca la diversificata distribuzione secondo criteri tematici diversi. L’evento è realizzato in stretta sinergia con la Fondazione “Cesare e Doris  Zipelli”, presieduta da Carmelo Arezzo e costituita nel 2010 dalla stessa Banca Agricola Popolare di Ragusa, per raccogliere l’enorme patrimonio lasciato in eredità dall’ingegnere Cesare Zipelli, ricercatore, studioso e collezionista.
Le carte saranno sistemate lungo un percorso diviso in più sezioni, con affiancate le didascalie esplicative che faranno scoprire le mappe più antiche, la divisione dell’isola nei tre valli (Val Demone, Val di Mazara e Val di Noto) e alcune raffigurazioni paesaggistiche dei viaggiatori del Gran Tour. Con questo importante evento culturale la Banca Agricola Popolare di Ragusa aderisce all’undicesima edizione di “Invito a palazzo” promossa dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana), con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa