Trofeo di motoaratura a Chiaramonte Gulfi, i trattori riscaldano i motori Il 13 e il 14 ottobre il suggestivo appuntamento in contrada Morana

La provincia di Ragusa è ad elevata vocazione agricola. E’ di per sé una conseguenza, quindi, che i mezzi meccanici per eccellenza del comparto, vale a dire i trattori, siano utilizzati anche per sperimentare le capacità dei conduttori, misurandosi con gli altri in discipline sportive che non possono essere annoverate tra quelle propriamente tradizionali. Anzi, sono gare che affondano le radici nel mondo agricolo, nella scelta di valorizzare, per quanto possibile, le proprie peculiarità contadine a bordo di vere e proprie forze della natura su ruote e cingoli. E’ nata con questo spirito una delle kermesse più originali dell’area iblea, la gara di motoaratura, che celebra, quest’anno, la settima edizione. L’inappuntabile organizzazione è come sempre curata dall’associazione Morana, che ha sede nell’omonima contrada in territorio di Chiaramonte Gulfi, con il sostegno dell’Amministrazione comunale. L’appuntamento si svolgerà il 13 e il 14 ottobre in prossimità dell’agriturismo “Valle di Chiaramonte”.
E’ stata dunque confermata all’unanimità la location degli ultimi due anni che ha garantito una partecipazione maggiore di pubblico nel rispetto di quello che è ormai divenuto un appuntamento consolidato da una edizione all’altra. “Anche in questa occasione – afferma il presidente dell’associazione, Giuseppe Distefano, che sta predisponendo, assieme al vice, Sebastiano Gravina, e agli altri componenti dell’associazione, gli ultimi particolari della competizione motoristica – vogliamo dare in primo luogo spazio alla gara. Senza dimenticare, però, di mettere in adeguata luce le caratteristiche di quella che riteniamo essere una valida iniziativa per la promozione del territorio e dei suoi prodotti. Quindi non solo sport ma anche un modo per veicolare determinati messaggi legati alla qualità delle nostre produzioni che, se vogliamo, assumono ancora maggiore significato in un periodo non proprio facile per il settore. Le precedenti edizioni hanno riscosso un notevole successo. Quest’anno, anche per le difficoltà complessive che il settore sta attraversando, avevamo pensato di soprassedere, di osservare una pausa. Ma la forte spinta che abbiamo ricevuto dai potenziali partecipanti, dai concorrenti, ci ha fatto convincere del contrario. E proprio negli ultimi giorni abbiamo messo a punto i particolari della manifestazione per far sì che tutto possa svolgersi nel modo migliore”. La gara di motoaratura intende garantire il pieno coinvolgimento delle famiglie chiamate a trascorrere due giornate a contatto con lo sport e con la natura. Un modo per fare rivivere loro le suggestioni agresti delle generazioni andate. Accanto a ciò, per rendere ancora più attraente il ricco piatto della competizione sportiva, che prenderà il via sabato alle 15 con le iscrizioni al trofeo di motoaratura, attraverso cui si darà vita a varie prove di abilità, spazio anche alla quinta edizione del trofeo dei Quad e ad altre novità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa