Attenzione ai farmaci falsi. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

C’è un’emergenza sanitaria, causata da prodotti di ogni genere, dallo sciroppo per la tosse agli anticoagulanti, per arrivare a quei prodotti venduti attraverso internet e pensati in particolare per chi vuole dimagrire o recuperare potenza sessuale, i cui incauti acquirenti finiscono in ospedali disseminati in tutto il mondo.
I farmaci contraffatti sono prodotti la cui etichetta riporta informazioni ingannevoli sul contenuto o sull’origine a quanto effettivamente presente nella confezione. Alcuni di questi prodotti sono medicinali senza ingredienti attivi, altri hanno ingredienti differenti o in quantità diversa da quella dichiarata. In tutti questi casi, il paziente, che assume questo tipo di farmaco, subirà danni, sia per il mancato effetto terapeutico, che per gli eventuali effetti collaterali, che talvolta sono tossici o letali. Ecco, quindi, che i farmaci contraffatti sono tutti pericolosi perché mancano sempre di alcune caratteristiche garantite nella produzione dei medicinali legali : due compresse apparentemente identiche possono essere diverse nella realtà, come la contaminazione esterna o la distribuzione diversa degli ingredienti nelle single unità. Nel caso di un finto “Viagra”, una compressa con dosaggio trascurabile e inefficace potrebbe trovarsi nel blister con altre contenenti invece una dosa doppia e potenzialmente letale. Ai pericoli immediati vanno aggiunti i rischi di medio e lungo termine, si è visto infatti che per il trattamento delle disfunzioni erettili, invece del sildenafil, le compresse contenevano un derivato meno attivo e più tossico, in un dosaggio altissimo. Quindi, immediatamente vi è l’effetto atteso, ma contemporaneamente avvelenano l’organismo, con danni visibili solo a distanza di qualche mese. I prodotti più falsificati sono i medicinali destinati al trattamento delle disfunzioni erettili e quelli come gli anoressizzanti, la cui prescrizione ha notevole restrizione nel mercato ufficiale. Tutti questi prodotti vengono venduti come integratori, rimedi naturali o direttamente dentro le confezioni dei medicinali legali destinati per lo stesso uso, ma che invece sono potenzialmente pericolose miscele di sostanze differenti.
A questo punto, diffidate dalla facile e ingannevole pubblicità che potrete trovare sul web, non acquistate alcun prodotto, potreste finire in ospedale e se siete particolarmente sfortunati, potreste ricevere anche una denuncia da parte dei Nas per importazione illegale di farmaci.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa