Aeroporto di Comiso. Il sindaco Alfano incontra l’Amministratore Unico Enav

Il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, accompagnato dal legale di Soaco, avvocato Modica, ha incontrato questo pomeriggio a Roma l’Amministratore Unico di Enav ing. Garbini col quale ha analizzato il contenuto della convenzione riguardante la gestione dei servizi di controllo di volo dell’aeroporto di Comiso.
Nel corso dell’incontro, si sono focalizzati alcuni dettagli tecnici e, soprattutto, è stato richiesto all’A. U. di Enav la possibilità di sostituire, al fine di velocizzare questa fase, con altro strumento di garanzia la fideiussione pretesa dall’Ente romano per dare il via libera alla sigla del documento. L’ing. Garbini, pur escludendo questa eventualità e comprendendo tuttavia le esigenze di rendere al più presto operativo l’aeroscalo comisano, ha garantito che l’Enav si attiverà fin da subito per rendere operativa la struttura come se la convenzione fosse stata firmata già oggi in modo da consentire l’inizio dell’attività di volo, presumibilmente, entro il periodo di Pasqua dell’anno prossimo. “All’ing. Barbini abbiamo rappresentato la possibilità che l’aeroporto non sarà attivo per 16 ore al giorno fin dall’inizio e, in tal senso, è ipotizzabile una riduzione dei costi per i servizi di controllo – dichiara il sindaco Alfano -. L’A. U. di Enav ha mostrato disponibilità anche in questo senso e pronto quindi a recepire le valutazioni che farà Soaco Spa. L’ing. Garbini, comprendendo altresì l’importanza che l’aeroporto comisano e l’attesa che esso suscita nel territorio e accogliendo la richiesta formulata dal prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro e da me stesso, nulla ha obiettato a che la firma della convenzione tra Comune, Soaco ed Enav avvenga in provincia di Ragusa per la metà del prossimo mese di novembre”.

“Sono soddisfatto dell’incontro odierno – conclude il sindaco Alfano – perché si conferma ormai stiamo vivendo i momenti cruciali di una irreversibile fase che ci porta all’apertura dell’aeroporto, soddisfazione che aumenta nel constatare la disponibilità che si riscontra anche nelle figure apicali di Enav frutto anche di una consolidata credibilità che Comune di Comiso e Soaco godono presso i nostri interlocutori. Domani mi recherò presso la sede dell’Enac per mettere a punto altri dettagli e nel contempo chiederà di accelerare la procedura per la certificazione della società di gestione”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa