Conclusa l’8^ Edizione degli IBLA-OPEN di Tennis Amatoriale, con tutte le finali di specialità.

Va in archivio in un bel clima di festa l’8^ edizione degli IBLA OPEN, la tradizionale kermesse di tennis amatoriale che annualmente a inizio autunno anima il Polivalente Pippo Iurato di Ss.Maria La Nova a Ragusa Ibla, e va a concludersi sempre in coincidenza con la giornata finale dei Buskers, in quella ch’è oramai diventata una simpatica accoppiata “Sport-Divertimento-turismo spicciolo”
Tutte e 5 le finali di specialità si sono svolte nella giornata di domenica 14 ottobre, costringendo a tratti alcuni protagonisti ( a volte finalisti in più di una specialità..ndr..!) ad autentici tour de force, tra set conclusi e veloci spuntini mordi e fuggi per ricaricare un po’ muscoli e batterie.

Per la cronaca si è iniziato con il Doppio Donne dove a trionfare è stata la coppia Fraglica/Gurrieri su Primavera/Cannata col punteggio di 6-1;4-6;7-5 . Quindi è stata la volta del Singolare Donne, e qui la protagonista è stata ancora una volta Marisa Fraglica che ha vinto la finale contro Lucia Primavera col punteggio di 6-2;6-1, in un match che a discapito dello score si è invece rivelato molto equilibrato con moltissimi games risoltisi sempre ai vantaggi. Quindi si è assegnato il titolo del Doppio Uomini dove i favoriti Scribano/Baglieri han regolato per 6-2; 6-2 la coppia Cannì/Vitale sicuramente paga dell’ottenimento della finale dopo una fase a girone molto sofferta, con match tirati contro coppie regolari come Zafarana/Ficili e Merli/Migliorisi, quest’ultimi poi regolati in semifinale.

Quindi è stata la volta della finale del Doppio Misto, da sempre nella tradizione degli IBLA OPEN, la specialità più partecipata e divertente, quella che più di tutti incarna lo spirito naif di questi Open di Ragusa Ibla, un’autentico festival del Tennis per tutti, e senza assilli di punteggi, graduatorie, montepremi ed “Annessi e connessi”.

E qui la finale ha visto protagonisti Carmen Gurrieri e Alessandro Baglieri da una parte, che han trionfato contro la coppia campione uscente Marisa Fraglica/ Antonio Cannì con un abbastanza netto score di 6-3; 6-0, che trova parziale giustificazione per i campioni in carica, con la stanchezza accumulata prima del match, visti che son stati costretti sempre nella giornata di domenica, al recupero della semifinale rinviata il sabato prima per il violento acquazzone abbattutosi a Ragusa, e conclusasi al terzo set contro l’ostica coppia Guido Scribano/Lucia Primavera col punteggio di 1-6; 7-5; 6-3. Conclusione della lunga giornata tennistica a Ragusa Ibla, con la finale clou del Singolo Uomini tra Alessandro Baglieri e Guido Scribano, con Baglieri trionfatore per 6-4; 6-1 , dove anche in questo caso a rivelarsi determinante è stata la maggior freschezza atletica, visto che entrambi disputavano la finale del singolo dopo aver giocato tanti altri match durante tutta la giornata. Ma è stata comunque un gran bel match con anche lunghi e applauditi scambi. E dopo la successione di tutte le finali degli IBLA-OPEN per tutti i protagonisti una serata di relax e divertimento all’insegna dell’amicizia a seguire le magiche atmosfere dei Buskers per tutte le piazze del quartiere barocco.

Conclusa questa esperienza 2012 degli IBLA OPEN di tennis, con più di 70 incontri disputati nel simpatico polivalente di SS.Maria La Nova dal 21 settembre al 14 Ottobre ( tra Fasi a gironi ed eliminazione dirette) il testimone simbolicamente passa ad un’altro IBLA-OPEN, con le racchette sempre protagoniste, ovvero a quelli di TENNIS-TAVOLO ( o più familiarmente inteso come PING-PONG) giunti questi altri però all’11^ edizione, e che si svolgeranno in unica giornata il prossimo lunedì 22 ottobre, e che come sempre assegneranno il premio come Memorial Francesco Quartarone, un’autentica e indimenticata icona del pongismo ibleo. Su questa iniziativa seguiranno presto alti bollettini dettagliati. Organizzazione delle iniziative curata dalla Polisportiva No al doping di Ibla con la collaborazione tecnica del Csain di Ragusa.

(Alessandro Baglieri Guido Scribano, Paolo Zafarana, Bartolo Ficili).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa