“IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI SCOMMETTE SU SE STESSO E GUARDA AL FUTURO” SIGLATO IL NUOVO CONTRATTO COLLETTIVO PROVINCIALE DI LAVORO

Presso la sede di ANCE Ragusa si sono riuniti da una parte l’ANCE Ragusa, dall’altra le Organizzazioni Sindacali FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL Ragusa, per la stipula del nuovo Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro per le imprese e gli addetti edili della provincia di Ragusa Il Presidente di ANCE Ragusa, Giuseppe Grassia, in apertura dei lavori ha voluto sottolineare come con la firma del rinnovo contrattuale, il settore delle costruzioni stia scommettendo su se stesso e stia guardando al futuro:
“Dopo mesi di serrate trattative siamo arrivati, oggi, alla firma del Contratto. Questo non è un Contratto qualunque, avviene in un momento di incancrenita crisi e di stallo per cui abbiamo dovuto mediare fra le giuste aspettative dei lavoratori e le, altrettanto condivisibili, attese delle Imprese: abbiamo firmato un Contratto innovativo che premia, da un lato, il comparto complessivamente preso, prevedendo una parte di retribuzione variabile da elargire ai lavoratori allorquando le cosa andranno bene, e dall’altra abbiamo voluto dare valore agli sforzi delle nostre imprese che, pur nelle difficoltà, mantengono livelli altissimi di regolarità, legalità e sicurezza, introducendo un “bonus premiale” che verrà riconosciuto solo alle imprese regolari che adottano i principi del Protocollo sulla legalità siglato con il Ministero dell’Interno”.
I 9 PUNTI SALIENTI DELL’INTESA:
1. Istituzione dell’Elemento Variabile della Retribuzione (EVR) che tiene conto dell’andamento congiunturale del settore, ed è correlato ai risultati conseguiti in termini di produttività, qualità e competitività nel territorio
2. Rafforzamento della Bilateralità attraverso la rimodulazione e l’individuazione delle aliquote contributive di equilibrio per la Cassa Edile e l’Ente Sfera;
3. Adeguamento degli importi giornalieri per il “trasporto” e la “mensa”, i cui valori erano fermi dal 2007 e che vengono rivalutati, mediamente, del 20% (più dell’indice ISTAT per il periodo 2007-2012 che vale il +13%);
4. Diminuzione del contributo associativo, -20%;
5. Flessibilità nel godimento delle ferie: n. 2 settimane durante il periodo estivo (da giugno a settembre) + n.1 settimana per esigenze dell’impresa + n.1 settimana per esigenze del lavoratore.
6. Armonizzazione e semplificazione delle prestazioni extracontrattuali per gli operai:
• Il Premio di matrimonio;
• Il Premio di natalità;
• Il Sussidio di studio per i figli a carico;
• Il premio di laurea per i figli a carico studenti
• n.1 Borsa di studio annuale;
• Assegno ai superstiti
• Sussidi straordinari
• Rimborso spese per cure odontoiatriche
• rimborso spese per supporti acustici
• Premio d’ingresso per lavoratori iscritti per la prima volta all’anagrafe operai
7. Istituzione del “Bonus Premialità”, (rimborso del 40% dei contributi versati alla Cassa Edile di Ragusa e all’Ente Sfera) per valorizzare gli sforzi delle Imprese e dei Lavoratori sul campo della legalità, della regolarità e della sicurezza, che rispettino le modalità operative dei Protocolli di Legalità siglati con il Ministero dell’Interno quali regole e procedure cui conformarsi sia nelle fasi di selezione dei propri partners, subappaltatori e fornitori al fine di realizzare una scelta responsabile e qualificata, sia per rafforzare i livelli di sicurezza sul lavoro e per garantire misure per il rispettoso ossequio dei contratti di lavoro.
8. Potenziamento della Contrattazione Aziendale, al fine di prevenire nei termini consensuali e transattivi occasioni di conflitto fra datore di lavoro e prestatore d’opera, è data la possibilità di riconoscere, tramite l’avvio entro il 31.12.2012 della contrattazione aziendale, ai lavoratori, impiegati ed operai, una indennità di vacanza contrattuale che abbia le caratteristiche della transattività.
9. Decorrenza e durata, il nuovo Contratto ha decorrenza dal 1° novembre 2012 e avrà durata fino alla data che sarà stabilita dalle Parti Sociali nazionali per il rinnovo della prossima contrattazione integrativa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa