Giovanna Marano e Claudio Fava(IdV) a Ragusa per illustrare il progetto “LiberaSicilia”

Applausi a ripetizione per Giovanna Marano e Claudio Fava, candidato presidente e vicepresidente della regione per le liste Idv, Sel, Fed e Verdi, intervenuti sabato 20 Ottobre a Ragusa presso il bar City di villa Margherita per illustrare ai tanti ragusani presenti il progetto di “LiberaSicilia” per la guida della Regione Sicilia. Accanto alla sindacalista della Fiom e a Claudio Fava i candidati iblei nelle liste a sostegno di Giovanna Marano.
Particolarmente applaudito l’intervento di Giovanni Iacono, capolista di Italia dei Valori e coordinatore provinciale del partito Di Pietro. “Voglio fare il mio applauso a Giovanna Marano – ha detto Iacono -, una donna con gli attributi che ha avuto il coraggio di prendere in mano una situazione difficile all’indomani della paventata esclusione di Claudio Fava. Il nostro progetto a sostegno della sua candidatura è l’unica vera proposta di discontinuità, l’unica che da un senso al concetto di pari opportunità.”  Nel suo accorato intervento il capolista Idv ha toccato i punti cardine della sua proposta di candidatura “vorrei fosse chiaro che siamo portatori di progettualità, siamo firmatari di un programma che per la prima volta vuole trarre profitto dal benessere e non contro il benessere.” E ancora “mentre altri portavano avanti i soliti intrallazzi all’interno dei palazzi, noi eravamo nelle piazze a raccogliere le firme per i referendum. Nel maggio del 2011, il nostro lavoro ha permesso a 27 milioni di italiani di dire “Si” a tre importantissimi quesiti referendari, promossi da Italia dei Valori, per l’abrogazione del legittimo impedimento, per l’affermazione dell’acqua pubblica e per dire No al nucleare. Da qui a dicembre ci troverete ancora nelle piazze a raccogliere firme per nuovi quesiti referendari a favore dei lavoratori e contro i privilegi della casta. Non è vero che siamo tutti uguali, noi non abbiamo partecipato a nessun governo responsabile del disastro politico economico consumatosi a tutti i livelli, da quello nazionale a quello locale. Per noi la politica e il più grande atto di carità dove il fine non giustifica assolutamente i mezzi”.
A seguire Giovanna Marano e Claudio Fava hanno spiegato ai numerosi ragusani presenti le ragioni di un voto per premiare il programma di LiberaSicilia. “LiberaSicilia è l’unico vero progetto di discontinuità – esordisce Giovanna Marano – . Perché i siciliani dovrebbero fidarsi di Crocetta, Musumeci e Micciché? Sono tutti e tre chiare espressioni di forze politiche da sempre al governo e complici del disastro politico economico registrato in Sicilia negli ultimi anni. Chiediamo il voto ai siciliani – continua – perché noi non dobbiamo difendere equilibri politici nè di privilegio nè di rendita politica con il passato.”
“Abbiamo subìto un governo del malaffare – ha affermato Fava – in cui ex presidente della Regione, dimessosi perché accusato di avere comprato i voti dalla mafia tuttora firma decreti di nomine, consulenze, incarichi. Noi siamo diversi – sottolinea – noi promuoviamo valori e ideali diversi, in altre parole una opposizione vera. Per fare questo abbiamo bisogno del voto libero dei siciliani”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa