MODICA, IL MONDO E’ TEATRO: AL VIA GLI APPROFONDIMENTI TEATRALI DI “OFFICINA KREATIVA”. Selezionati i partecipanti al seminario curato dall’attore e regista Gianni Garofalo.

“Si dice spesso che ciò che rende unico Shakespeare è la sua capacità di illuminare i meccanismi dell’anima…, ma ciò che caratterizza davvero la sua opera è una comprensione, chiara e palpabile, del potere incantatorio della parola” (B. Bryson).
E’ con questa premessa che prende il via sabato 27 ottobre 2012 una tappa importante del progetto teatrale di “Officina Kreativa”: un seminario incentrato su approfondimenti teatrali tenuto da Gianni Garofalo, attore e regista modicano di fama nazionale.
Tante le tematiche e le pratiche teatrali trattate durante gli incontri che si snoderanno, fino alla fine di maggio 2013, presso la “Saletta dell’Antoniano” di Modica, zona Sacro Cuore.
Il seminario, ideato per coloro che desiderano approfondire e ad affinare certi approcci con il mondo del Teatro, accompagnerà i partecipanti nei meandri di ciò che costituiscono i capisaldi a livello di dizione e recitazione, per poi avere modo di mettere in pratica con delle occasioni di tirocinio quanto appreso e sperimentato durante gli incontri. “Offcina Kreativa”, grazie soprattutto alla collaborazione dell’attore e regista Gianni Garofalo, conferma la validità del progetto sulla teatralità lanciato per l’anno 2012-2013, aggiungendo, così, una “chicca innovativa e inedita” nel panorama teatrale formativo. “Sia per gli autori sia per gli attori il mondo del teatro, ai tempi di Skakespeare, era un luogo di folle attività” (B. Bryson). E su questa “folle attività” e sul “potere incantatorio della parola” gli approfondimenti teatrali proposti da “Officina Kreativa” daranno l’opportunità di crescere e migliorare certe conoscenze e competenze, tenuto conto, soprattutto, che i partecipanti saranno “addetti ai lavori”, o quasi, nel senso che il desiderio di creare un rapporto qualitativamente importante con il mondo del Teatro accomuna davvero tanti giovani, risorse artistiche irrinunciabili. E aver ottenuto il coinvolgimento di personalità del calibro di Gianni Garofalo è, di certo, un valore aggiunto a tutto il progetto che, per la prima volta a Modica, sabato 27 ottobre inizierà il suo percorso, segno di una scelta professionale di fondo, efficace e incisiva. Info: www.officinakreativa.org.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa