Elezioni Regionali 2012: Il Commento del sindaco di Modica Antonello Buscema

Sui dati delle Regionali 2012, il sindaco di Modica Antonello Buscema, sul suo profilo Facebook, sottolinea il dato dell’affluenza: riconfermando un positivo trend storico, Modica ha fatto registrare la percentuale più alta tra tutti i Comuni della Provincia e questo dimostra positivamente una volontà di partecipazione e una responsabilità degli elettori che comunque qui resta superiore che altrove.
Nonostante questo, afferma il sindaco di Modica, non si può non ignorare il dato della diminuzione percentuale dei votanti rispetto alle regionali del 2008. Buscema è convinto che il fenomeno del’astensionismo non sia legato semplicemente ad una crisi politica e dei partiti, quanto soprattutto alla crisi economica: è questa che sta mettendo in ginocchio le imprese, le famiglie, tutti i cittadini, rendendoli di fatto stanchi, diffidenti e sfiduciati nei confronti di chi dovrebbe rappresentarli e tutelarli.

Così si legge anche l’affermazione dei movimenti di protesa. A Modica abbiamo assistito peraltro al doppio effetto del Movimento 5 stelle, con percentuali in linea a quelle provinciali, e del Movimento dei Forconi, che invece registra qui una presenza che altrove non c’è stata, dovuta al fatto che nel nostro territorio il Movimento è nato e ha saputo, evidentemente, radicarsi.

Nella straordinaria polverizzazione dei voti di preferenza, Buscema evidenzia l’affermazione positiva di Anna Maria Sammito, che è stata in assoluto tra i più votati in città, dimostrando che una buona fetta dell’elettorato modicano ha voluto e saputo raccogliere la nostra sfida al vero cambiamento.

Infine Buscema saluta con il più grande sollievo il dato politico in assoluto fondamentale di questa giornata: la vittoria di Rosario Crocetta, che, per il primo cittadino di Modica dà la grande speranza di una vera assunzione di responsabilità da parte del Governo regionale nei confronti della difficilissima situazione che sta attraversando la Sicilia e che necessita di essere affrontata già da domani.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa