Le 10 regole per vivere in salute. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Sapete qual è la definizione del concetto di salute ? “ Essere in uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non la semplice assenza dello stato di malattia”.E’ importante, quindi, valutare quale impatto abbia sulla speranza di vita il modo in cui viviamo, infatti si può allungare di 14 anni la speranza di vita se si seguono quattro regole fondamentali: assenza di tabacco, consumo di vino uguale o inferiore a un bicchiere per giorno, consumo di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, esercizio fisico per mezzora al giorno. Per esempio, il 30 per cento dei tumori è provocato dal fumo, ma un altro 30 per cento è da attribuire a un’alimentazione sbagliata.
Se riusciamo a sfruttare gli aiuti potenti che ci offre la natura, insieme ai nostri corretti comportamenti, potremo salvaguardare il nostro organismo, mantenendolo in buona salute. Importante è il principio, secondo il quale, l’alimentazione è una vera e propria terapia. Infatti alcune molecole, contenute in alcuni alimenti, svolgono efficacemente un’azione protettiva contro l’insorgenza di malattie degenerative come cancro, patologie cardiovascolari e diabete : arance, pomodori,broccoli, frutta secca, legumi, aglio e cipolla,peperoncino, semi di sesamo, lino e di girasole, frutti di bosco, uva. E’ importante sapere, quindi, che un sufficiente apporto di frutta e di legumi permette di scongiurare milioni di decessi, mentre un moderato movimento fisico quotidiano diminuisce notevolmente i morti dovuti alla sedentarietà.
Il padre della medicina, Ippocrate, diceva che l’ambiente e i comportamenti influiscono sullo stato di salute. Questa antica intuizione non solo è ancora valida, permettendo alla medicina della nostra era ad allungare la speranza di vita, ma ci consente di vincere l’altra sfida: la qualità della vita. In fondo è semplice, basta sapere che, mettendo in atto i consigli e le raccomandazioni della scienza, possiamo preservare in noi il piacere della vita.
Ecco, quindi, le 10 regole per vivere in salute, facili da ricordare, semplici da praticare :
1) La frutta e la verdura devono essere alimenti indispensabili per mantenerci in salute. Consumiamone più porzioni ogni giorno, ci assicureranno un apporto corretto di vitamine, sali minerali e fibre.
2) I cereali, oltre che fonte di fibra, sono energia allo stato puro: pasta, riso, orzo, farro, etc. ( meglio se integrali ) non devono mai mancare dalla nostra tavola.
3) Limitiamo il consumo di carne rossa (manzo, maiale e agnello ), evitiamo i salumi. Preferiamo legumi e pesce.
4) Limitiamo al massimo il consumo del sale ( è bene ricordare che salumi e formaggi ne contengono molto ), utilizziamo gli insaporitori naturali, come le spezie e le erbe aromatiche.
5) Evitiamo le bevande zuccherate e gassate ( ovvero la famiglia delle “ cole”).
6) Per condire i nostri piatti, scegliamo l’olio d’oliva extravergine.
7) I grassi sono preziosi alleati di salute : privilegiamo però quelli vegetali presenti nel pesce, negli oli, nella frutta secca.
8) Non fumare e limitare il consumo di alcool.
9) Praticare regolarmente attività fisica ( almeno 30 minuti al giorno ).
10) Il seguire questi consigli, ci permetterà facilmente di mantenere un normopeso.
Michael Colgan, un famoso nutrizionista americano diceva “Chi non ha tempo per la nutrizione e l’attività fisica farebbe meglio a riservare il suo tempo per le future malattie”.
Infine vi lascio con una mia riflessione:
l’uomo è la specie più “evoluta”, non vi sembra strano che abbia bisogno di pagare qualcuno per farsi dire cosa mangiare o che esercizio fisico fare? Qualsiasi specie selvatica che vive in libertà lo sa fare benissimo, senza pagare nessuno!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa