NON E’ UN LUOGO COMUNE CHE LA MAMMA DEI CRETINI E’ SEMPRE INCINTA, La riflessione di Ballarò

Certe persone non sono disposte a crescere; malgrado l’evoluzione dei tempi abbia contribuito in maniera significativa a creare degli strumenti che tendono a migliorare la condizione educativa e culturale d’ogni persona, si è costretti a constatare che di cretini in giro non ne mancano di certo.
Oggi, finito di pranzare, esco di casa per recarmi in banca prima di ritornare al lavoro. Fatto quanto dovevo nell’istituto bancario, risalgo sulla mia macchina e noto sul parabrezza un foglietto di carta con su scritto: sei antipatico e fazioso. Mi metto a sorridere e comincio, ragionando da solo come fanno i pazzi, a dire: beh, per l’antipatico forse questo signore ha ragione, chissà quante volte col mio modo di fare avrò contribuito a formare negli altri questa convinzione, per il fazioso, fino a quando non troverò qualcuno che con argomentazioni non strumentali non riuscirà a convincermi di questo, rimarrò convinto di non esserlo.Ma io sono parte in causa ed il mio giudizio vale nulla. Continuando a sorridere fino a quando non arrivo in ufficio, aggiungo che tutto sommato, mi è andata bene per il fatto che questo signore non mi conosce, altrimenti avrebbe potuto aggiungere:pignolo, cocciuto ed altri aggettivi che forse mi avrebbero ferito di più. Al di là però che io possa condividere o meno il giudizio espresso da questa persona, rimane inconcepibile che un uomo possa ricorrere a questi metoducci che rendono davvero molto piccoli, quando ciascuno, almeno fino ad oggi, ha la libertà di esprimere la propria opinione su chiunque in maniera aperta, potendosi definire obiettivo.
Se questo signore, piuttosto che dimostrarsi piccolo piccolo, avesse avuto la pazienza di aspettare qualche minuto e mi avesse detto in faccia ciò che da grande uomo ha scritto su un pezzetto di carta, cosa avrei potuto dire? Sono certo che avrei risposto: non ho mai pensato d’essere un simpaticone e quindi non mi scandalizzo né mi strappo i capelli, anche perché li ho persi, ma gradirei che mi dicesse perché le sembro fazioso. Magari, avrebbe argomentato in maniera così ineccepibile da doverlo ringraziare per avermi fatto acquisire consapevolezza che sono stato sempre convinto male.
Ma è così difficile avvalersi dei diritti che la democrazia ci riconosce o piuttosto chi è vigliacco non sa cosa farsene della possibilità di essere uomo ?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa