Come effettuare un’iniezione. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Chissà quante volte vi sarà capitato di avere necessità di un’iniezione, e magari di doverla effettuare ad un vostro familiare ? Eccovi alcuni consigli utili, che vi consentiranno di riuscire, senza problemi e seguendo semplici accortezze, a fare un’iniezione perfetta :
Innanzitutto, lavarsi accuratamente le mani e allestire l’occorrente prestando particolare attenzione a non toccare l’ago. Durante tutta la procedura è necessario mantenere la sterilità della sostanza iniettata.
Rimuovere con piccoli colpi delle dita il liquido dal collo della fiala. Per aspirare da un flacone col tappo in gomma, è necessario disinfettare prima il tappo, e iniettare nel flacone una quantità d’aria pari al liquido che si vuole aspirare.
Una volta aspirato il farmaco, bisogna espellere dalla siringa le bolle d’aria, spingendo lentamente lo stantuffo mentre si tiene la siringa con l’ago rivolto verso l’alto.
Mettere ben in evidenza la zona dove verrà praticata l’iniezione: area superiore e laterale del gluteo, area laterale della coscia, muscolo deltoide del braccio.
Disinfettare la cute con un batuffolo di cotone impregnato di alcol, o di uno dei comuni disinfettanti disponibili in farmacia.
Chiedere al paziente di rilassare il muscolo.
Inserire l’ago senza esitazioni, con un gesto rapido e perpendicolarmente alla cute; l’ago può essere inserito completamente negli adulti di peso normale e quando l’iniezione viene praticata nel gluteo; nei bambini piccoli, nelle persone molto magre e quando si inietta nel deltoide, la profondità dell’iniezione deve essere ridotta.
Aspirare brevemente; se appare nel liquido un po’ di sangue, ritirare l’ago (se possibile, sostituendolo con uno nuovo) e riprendere dal punto precedente.
Iniettare lentamente (produce meno dolore).
Ritirare l’ago velocemente.
Comprimere o massaggiare per una decina di secondi l’area dell’iniezione.
Controllare la reazione del paziente, invitandolo a restare disteso per qualche minuto.
Raccogliere tutto il materiale e gettarlo in modo che nessuno possa pungersi. Lavarsi nuovamente le mani.
La prima iniezione di un preparato che non si è mai usato prima, in particolare se si tratta di un antibiotico o di un antinfiammatorio, dovrebbe essere praticata direttamente dal medico, che potrà intervenire nel caso di una reazione allergica. In ogni caso, bisognerà essere informati sui possibili effetti collaterali del medicinale e su come comportarsi se dovessero manifestarsi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa