Relazione Sport-Diabete e correlata attività fisica. Se ne è parlato a Ragusa presso la sede AIAD

Un altro appuntamento di rilievo quello che si è tenuto giovedì 15 novembre presso la sede dell’AIAD di Ragusa. Un seminario dedicato interamente alla relazione sport-diabete e all’importanza dell’attività fisica nella prevenzione di questa malattia e non solo.
A fare gli onori di casa la presidentessa dell’AIAD, Gianna Miceli e il diabetologo Dott. Raffaele Bennardo. Le relazioni, tenute da Tina Raniolo e Giuseppe Stracquadaneo, docenti in scienze dello sport, hanno posto l’accento sulla tutela della salute attraverso l’attività fisica moderata.
“E’ necessario promuovere l’attività motoria – hanno detto i relatori – in tutte le fasce d’età perché essa costituisce un ingrediente imprescindibile nella prevenzione dell’obesità, del diabete e delle cardiopatie e anche di altre patologie connesse ad errati stili di vita.”
I docenti hanno spiegato che attività come il ballo, la ginnastica in palestra, il nuoto o l’acquagym, l’uso della bicicletta, ma anche semplici azioni quotidiani come camminare, fare le scale, se svolte con una regolarità e con moderazione aiutano moltissimo nella prevenzione, ma anche nella gestione della patologia del diabete. Ci si è soffermati soprattutto sull’opportunità di incentivare l’attività fisica organizzando in primavera iniziative di passeggiate e altre attività quali il Fit Walking per coinvolgere il maggior numero di persone.
Il calendario della Giornata Mondiale non si è ancora concluso. Ricordiamo l’appuntamento di domenica 18 a Santa Croce in piazza o alla biblioteca comunale in caso di maltempo, evento voluto dal Sindaco Franca Iurato e dall’Assessore Rosalba Varcadipane. I cittadini sono invitati a sottoporsi un controllo, gratuito, della glicemia; infatti lo staff dell’AIAD sarà presente dalle ore 10.00 in poi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa