Vittoria, polemica di Mustile sul Prg di Scoglitti

L’amministrazione Nicosia dopo tutte le discussioni e le difficoltà nate in seno alla passata maggioranza, ripropone, come se niente fosse, la variante al PRG a Scoglitti nella zona compresa tra la via Millo e lo stradale per l’alcerito al fine della costruzione della Caserma dei Carabinieri. Lo sostiene Pippo Mustile consigliere comunale di SEL a Vittoria.
“Vengono in mente tante considerazioni espresse già precedentemente – dice -ma vogliamo ribadirle per meglio sviluppare questa tematica dell’utilizzo dello strumento delicato della variante per fare speculazione edilizia.
In quella particella di circa 5000 mq il vigente PRG prevedeva un’area destinata a parcheggi in quanto zona già particolarmente urbanizzata con una densità abitativa elevatissima. Oggi i vincoli sono scaduti e si propone di attivare una forma di perequazione “ad personam” ,senza che le personem lo sappiano, che trasformi quell’area in circa 1700 mq da destinare alla caserma dei Carabinieri e la rimanente a zona omogenea B2 ovvero tre mc per mq ; totale circa 9300 mc; praticamente 31 appartamenti di circa 100 metri ciascuno. Tutta la variante è stata ammantata dalla nobile causa della costruzione della caserma.
L’amministrazione è proprietaria di un lotto di terreno attualmente abbandonato a distanza di circa 200 metri dall’attuale sito oggetto della variante che non altererebbe assolutamente le previsioni urbanistiche anzi qualificherebbe l’area che potrebbe essere destinata immediatamente dal Consiglio a sito per la costruzione della caserma; perché non si fa resta un mistero (obiezione dei tecnici è che il progetto della caserma non è stato modulato per quell’area di proprietà del Comune ma di quell’altra che è di proprietà di privati. Ora ci chiediamo come sia stato possibile progettare un’opera pubblica su terreni che non sono nella disponibilità dell’ente e che si possano accampare scuse di questo genere, quando si potrebbe chiedere al Ministero di rimodulare il progetto perché l’area disponibile non può essere quella dei privati? Mistero.)
2)la perequazione deve essere concertata con i privati e non esiste alcuna concertazione ne un progetto di tale genere ma solo la richiesta al Consiglio di una variante che sarà deleteria per quell’area e la renderà ancora più invivibile di come è in questo momento.
3)La costruzione della caserma sembra un’operazione di difficile realizzo sia per le difficoltà economiche del Governo e dei limiti imposti dalla spending rewieu sia per i tempi che saranno probabilmente tali da realizzare la variante, la costruzione degli appartamenti e la destinazione di un pezzo di suolo a caserma che prima, ma meglio dire mai sarà costruita.
Questa è la nostra preoccupazione ed è giusto che la poniamo a tutta la cittadinanza affinchè non ci sia speculazione sulle posizioni di ogni gruppo politico in Consiglio Comunale sulla utilità della caserma dei Carabinieri che tutti vogliamo siano messi nelle migliori condizioni per operare bene nell’interesse della comunità”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa