Adiconsum Ragusa, Liberalizzazione : non scomodiamo i Santi….

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della legge sulla liberalizzazione (Decreto salva Italia), tutti gli esercizi commerciali e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande possono svolgere la propria attività senza alcun vincolo di orario e senza l’obbligo di chiusura domenicale e festiva.
A distanza di quasi un anno, il presidente dell’Adiconsum Ragusa dichiara – “La liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi è stata una opportunità concreta per rivitalizzare i centri storici. Infatti, grazie all’apertura delle attività commerciali, si è tornati a passeggiare fuori dai centri commerciali. Andare incontro alle esigenze del cliente significa moltiplicare le occasioni di shopping. Basti pensare a chi lavora ed ha poco tempo e solo la domenica può dedicarsi allo shopping con calma scegliendo e confrontando i prodotti. In tutti i paesi Europei e non solo troviamo aperti h24 negozi, farmacie, bar, tabacchi, panifici, etc. Bisogna rincorrere i tempi e adattarsi alle esigenze del consumatore”.
Inoltre, Alla luce dei recenti fatti, ovvero la campagna indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana e Confesercenti, “Libera la Domenica”, per far tornare alle Regioni la facoltà sulle aperture domenicali, Cerruto dichiara – “Cerchiamo di essere più propositivi rispetto ad un problema che non esiste. Pensiamo a quanti hanno lavorato e continuano a lavorare nelle giornate festive e non hanno mai posto il problema della santificazione della festività. Anzi, anche la Chiesa dovrebbe diventare parte attiva per lo sviluppo economico del territorio, magari promuovendo l’apertura e la visita delle Chiese nelle giornate festive”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa