Un ulteriore passo in avanti si è fatto in merito alla messa in sicurezza di alcuni istituti scolastici di Modica dopo che il Cipe, come si ricorderà, ha finanziato una serie di progetti relativi al 2° Programma straordinario di interventi sul patrimonio scolastico finalizzato alla messa in sicurezza, alla prevenzione e riduzione della vulnerabilità degli elementi anche non strutturali delle scuole.
L’amministrazione comunale, infatti, dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Tato Cavallino, ha provveduto a deliberare lo schema di convenzione per ciascun istituto scolastico tra l’ente comune ed il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti affinchè tali istituti possano beneficiare di interventi attesi e non più rinviabili e che grazie a questa opportunità, considerata la difficile situazione di cassa dell’ente comune, potranno essere messi nelle condizioni di avere garantita maggiore tutela e sicurezza del patrimonio edilizio scolastico.
Le convenzioni riguardano la scuola media “Falcone” per un importo di 140.000,00 euro; la media “Giovanni XXIII” 59.000,00 euro; media “De Amicis” 93.000,00 euro; elementare “Giacomo Albo” 93.000,00.
Sono soddisfatto in quanto l’iter sta procedendo molto celermente, sottolinea l’Assessore Cavallino, siamo infatti alla sua seconda fase che si completerà con la firma da parte del Sindaco delle singole convezioni con le scuole interessate in modo che presto possano essere accreditate le somme. Si proseguirà con l’individuazione del responsabile unico del procedimento, la presentazione dei progetti e l’avvio dei bandi di gara per l’aggiudicazione delle singole opere. Al di là dell’aspetto prettamente tecnico dell’iter procedurale e progettuale, dichiara l’Assessore Cavallino, la possibilità della messa in sicurezza degli istituti scolastici della città rappresenta una grande opportunità per usufruire di interventi straordinari che garantiscono sicurezza e sicuramente migliori condizioni di vivibilità, fatto prioritario per ogni scuola che prima di essere moderna e al passo con i tempi dev’essere sicura e strutturalmente accogliente.
A tutto ciò vanno aggiunte le due convenzioni anch’esse molto importanti, conclude l’Assessore Cavallino, firmate nei giorni scorsi tra il Comune e gli Istituti Giacomo Albo e De Amicis in cui il comune garantirà il supporto tecnico al Rup per i progetti PON/FESR 2007/2013 asse 2 e che riguardano nello specifico il rifacimento di infissi e pavimenti del CIRCOLO DIDATTICO G.ALBO, per un importo complessivo di euro 250.000,00 e la sistemazione del tetto con relativa istallazione di panelli fotovoltaici e realizzazione di una scala di sicurezza dell’Istituto Comprensivo statale “E. DE AMICIS” per un importo complessivo di euro 345.000,00
Mi preme evidenziare, conclude l’Assessore Cavallino, che queste due importanti opere di manutenzione e di miglioramento dei due l’istituti che ci non siamo lasciati sfuggire, si potranno concretizzare grazie al grande senso di responsabilità e sensibilità dei Dirigenti scolastici, dott.ssa Fernanda Grana, che sarà il Rup del progetto riguardante il Circolo didattico G. Albo e del Dirigente Piero Modica che sarà il RUP del progetto riguardante l’Istituto “E. DE AMICIS”.
Modica. Pioggia di interventi in alcuni istituti scolastici. L’annuncio dell’Assessore Cavallino
- Novembre 30, 2012
- 2:33 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa