Modica, gli operatori sociali della Coop “Il Gruppo” sul piede di guerra

Gli operatori della cooperativa sociale Il Gruppo, che svolgono servizio al Centro polivalente di Frigintini, intendono sospendere il servizio. Già da domani potrebbero assentarsi dalla sede di lavoro. Il servizio erogato, tra l’altro, non riveste carattere di servizio obbligatorio, anche se la sospensione farà registrare notevoli disagi per l’utenza.
I lavoratori hanno deciso di incrociare le braccia per far sentire la loro voce, in quanto da mesi chiedono al Comune di Modica di poter risolvere la loro situazione alquanto intrigata, dal momento che devono ricevere 18 mensilità pregresse, che, come sostiene la Cgil di Modica, non potranno mai essere erogate dalla cooperativa sociale Il Gruppo, motivo per cui già da tempo la Camera del Lavoro ha chiesto all’amministrazione comunale di rescindere il contratto con la cooperativa sociale, affidando il servizio alla seconda in classifica. Operazione, questa, che, pur essendo nelle intenzioni dell’amministrazione, non si è ancora concretata. Il segretario cittadino della Cgil, Piero Pisana, ha scritto al prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, oltre che all’amministrazione comunale e alla cooperativa Il Gruppo, per annunciare l’intendimento dei lavoratori di sospendere il servizio e per chiedere al prefetto di intervenire al fine di cercare di dirimere la difficile e delicata situazione.
“L’affidamento del servizio del Centro sociale di Frigintini – spiega Pisana – è già scaduto ed opera ancora in regime di temporanea proroga in attesa che il servizio sia formalmente affidato alla nuova aggiudicataria, vincitrice dell’apposita gara esperita nei mesi scorsi dal Comune. Benchè il datore di lavoro uscente, la cooperativa sociale Il Gruppo, abbia ottenuto dal Comune la liquidazione delle fatture del mese di luglio 2012, non solo i dipendenti vantano un credito da lavoro di ben 18 mensilità, ma soprattutto dovranno garantire il servizio nel periodo di proroga, che potrebbe protrarsi ancora per diversi mesi, rischiando di non ricevere le altre mensilità che matureranno, perché il Comune non potrà più effettuare pagamenti alla cooperativa Il Gruppo in conseguenza del fatto che essa risulta non in regola con il Durc e non è nelle condizioni di onorare gli impegni a causa dei debiti contratti con gli istituti previdenziali. I lavoratori non intendono più sottostare a queste condizioni”.
Data la situazione, la Cgil ha chiesto al prefetto di convocare a breve un incontro alla presenza, oltre che della stessa organizzazione sindacale, dell’amministrazione comunale e della presidente della cooperativa Il Gruppo, al fine di giungere ad una soluzione del problema e di accelerare i procedimenti amministrativi per perfezionare le opere di affidamento del servizio alla nuova ditta aggiudicataria.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa