Sabato a Palazzo Grimaldi di Modica sarà presentato il libro “L’Angelo della marea, Africa, Haiti, Pakistan” di Antonella Bertolotti

“L’Angelo della marea, Africa, Haiti, Pakistan” è il titolo del libro di Antonella Bertolotti che sarà presentato sabato 8 dicembre, alle 17, a Palazzo Grimaldi di Modica. Dialogheranno con l’autrice Uccio Barone e Grazia Dormiente. Seguirà degustazione dolci tradizionali e cioccolata calda dei Maestri Pasticcieri del Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica.
Antonella Bertolotti. Medico psichiatra, scrittrice, presidente InterMed*, dopo la Laurea in Medicina a Milano e la specializzazione in psichiatria a Pavia inizia attività di cooperazione con varie ONG tra cui Medicus Mundi, Terres des Hommes, Unicef, HCR. Si specializza nel trattamento dei Post Traumatic Stress Disorders, soprattutto in zone di guerra (Congo, Ruanda, Kossovo) e in aree vessate da calamità naturali (Terremoto ad Haiti, in Abruzzo, alluvioni in Pakistan, siccità in Mali e Niger).
Si occupa da anni di progetti integrati di sviluppo socio sanitario, agricoli e di emergenza. Collabora con la OMS alla lotta per le Malattie Neglette (department Neglected Deseases, Ginevra). Scrive libri, articoli su riviste e quotidiani. Effettua corsi di sensibilizzazione alle problematiche economico sanitarie dei paesi emergenti presso licei e scuole medie. Tiene workshops per gli specializzandi dell’Università di Medicina in collaborazione con l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Brescia. Collabora con televisioni locali e nazionali per il sostegno degli immigrati e dell’integrazione. Con InterMed produce filmati di denuncia sulla condizione femminile in aree remote del pianeta. Pubblica con la Quadra, casa editrice bresciana. I suoi libri sono disponibili in alcune librerie specializzate e presso l’archivio della Fondazione Civiltà Bresciana.
*InterMed è un’ organizzazione senza fine di lucro, a carattere internazionale, specializzata in attività di cooperazione socio sanitaria, che dal 1999 realizza progetti sanitari ed n numerosi paesi (Africa, America Latina, Asia ed Europa Orientale) in via di sviluppo (www.intermed-onlus.it .Intermed Onlus con sede a Brescia in Viale Venezia 20. Intermed Onlus fornisce il prointegrati iprio aiuto in Eritrea, Rwanda, Repubblica Democratica del Congo, Burkina Faso e altri paesi dell’Africa. Ha partecipato alle emergenze di Haiti, Pakistan e Abruzzo dopo il terremoto. Da anni impegnata a sviluppare tematiche che interessano le problematiche sanitarie, la condizione femminile e le biodiversità.
I proventi della vendita di questo volume sosterranno i progetti di Intermed Onlus. Tutti coloro che volessero sostenere in futuro i progetti di Intermed, potranno effettuare versamenti
(fiscalmente deducibili al 2% del reddito imponibile) sul conto corrente bancario 2030, presso Banca Popolare di Sondrio, agenzia Via Solferino, Brescia.
IBAN: IT56H05696112020 0000 2030 X88 Iniziativa promossa dal Consorzio Tutela Cioccolato di Modica e dalla Fondazione Grimaldi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa