RICONOSCIMENTO PER GLI STUDENTI DEL LABORATORIO TEATRALE DEL LICEO SCIENTIFICO DI MODICA AL 49° CONVEGNO PIRANDELLIANO DI AGRIGENTO

La partecipazione di un folto gruppo di studenti del Liceo Scientifico “Galilei Galilei” di Modica al 49° convegno pirandelliano svoltosi dal 6 all’8 dicembre ad Agrigento, è stata un’esperienza culturale di grande arricchimento del loro percorso formativo. Gli studenti, che avevano già svolto con i loro docenti Lina Iacono, Epifania Di Gabriele, Rosalba Amore, Margherita Caccamo e Uccio Di Maggio un periodo di preparazione in vista dell’evento che ogni anno si tiene nella città dei Templi, si sono fatti apprezzare dagli esperti presenti al convegno.
In modo particolare, un grande riconoscimento è stato attribuito al gruppo del laboratorio teatrale: i ragazzi, coordinati e diretti dal prof. Di Maggio,(nella foto) si sono infatti distinti nei tre giorni di sessioni laboratoriali. Andrea Bisicchia, docente di “Organizzazione del teatro e dello spettacolo” dell’Universitá Cattolica di Milano, in qualità di Presidente della Commissione composta da esperti del teatro, quali Guillame Bernardi, regista e docente presso la York University di Toronto, e Silvia Donadoni, attrice e regista, ha riconosciuto l’eccellenza del progetto presentato, valorizzandone i risultati raggiunti nel breve arco di tempo avuto a disposizione per la produzione e il coordinamento del gruppo. Il prof. Bisicchia, inoltre, ha preso impegno per far si che il progetto del Galilei di Modica possa essere portato a termine, cercando di trovare i soggetti istituzionali a cui chiedere i finanziamenti a copertura dei costi previsti per la messa in scena.
Dunque, Pirandello questa volta “ha parlato” agli studenti attraverso la loro lingua e fantasia, quella della scrittura creativa e teatrale, dando così ad ognuno l’opportunità di esprimere il pensiero pirandelliano attraverso ciò che loro stessi hanno creato. Novelle, testi teatrali scritti e pensati “alla maniera” di Pirandello hanno risuonato durante il Convegno, trasformando l’iniziativa in un momento esperienziale dove i partecipanti non hanno ascoltato solo ciò che i relatori hanno detto su Pirandello, ma loro stessi hanno dato vita con i gesti, le immagini e le parole “a” Pirandello. Agli studenti del Galilei di Modica è stata consegnata una targa di riconoscimento per il lavoro svolto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa