Comitato provinciale sulla mobilità. Approvato documento per il servizio trasporto ferroviario per gli studenti pendolari

Accelerare l’interlocuzione con la Regione Siciliana e Trenitalia per attivare il servizio per gli studenti pendolari attraverso l’utilizzo alternativo del treno, già posto in essere senza spese aggiuntive da parte di Trenitalia.
E’ il risultato cui è pervenuto il comitato provinciale sulla mobilità indetto dal commissario straordinario Giovanni Scarso per risolvere il problema degli studenti pendolari di Acate, Comiso e Vittoria iscritti all’Istituto Alberghiero di Modica.
Il rappresentante del sindacato Cub Trasporti, Pippo Gurrieri, ha informato il tavolo che nel corso della riunione, convocata dalla Prefettura di Ragusa lo scorso 23 novembre, tra Prefetto e rappresentanti di Regione, Trenitalia, AST e CUB Trasporti, il rappresentante dell’Assessorato regionale alle infrastrutture invitò il responsabile dell’Ast a individuare due autobus, adibiti al servizio extraurbano per il trasporto studenti verso Modica, da utilizzare – una volta espletato il loro servizio, a corsette tra la stazione ferroviaria di Modica e l’Istituto “Grimaldi” (Alberghiero e Agrario), permettendo così di risolvere in maniera definitiva la questione del trasporto degli studenti da Vittoria e Comiso verso il suddetto Istituto, i quali, in tale maniera, potranno tornare ad usufruire del servizio treni. Ciò comporterà non solo un risparmio per la Regione siciliana, che eroga i rimborsi degli abbonamenti alle famiglie, ma anche per queste ultime, che attualmente si sobbarcano l’intera cifra del trasporto, senza diritto al rimborso.
Questa proposta è stata rilanciata dal tavolo tecnico-istituzionale che si è tenuto oggi nella Sala Giunta della Provincia alla presenza dei parlamentari Giorgio Assenza e Vanessa Ferreri.
E’ stato altresì deciso di chiedere un incontro all’assessorato regionale alla Mobilità per risolvere definitivamente la questione. Durante la riunione, il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano ha proposto che per il prossimo anno scolastico la sezione staccata dell’Alberghiero di Modica attualmente sia trasferita da Chiaramonte Gulfi all’interno dell’ex base Nato, in modo da soddisfare le esigenze degli studenti del versante ipparino.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa