L’Associazione socio-sanitaria-culturale Iblea “Ci Ridiamo Su” presenta la conferenza-spettacolo “La gioia al potere. che c’e’ da ridere di questi tempi? La metodologia delle buone emozioni come cura della persona e della società”, che si terrà venerdì 14 Dicembre, alle 18,30, presso il City (Parco Giovanni Paolo II), a Ragusa.
Sarà un’occasione per conoscere più da vicino una disciplina che è in grado di mobilitare le risorse delle persone con disagio: si chiama Gelotologia ed è la Scienza del Sorriso. Leonardo Spina – gelotologo, pioniere della Comicoterapia in Italia e presidente della Federazione Internazionale !Ridere per Vivere! – guiderà i partecipanti in un sorprendente e divertente percorso sulle tracce del significato che il fenomeno del ridere ha per l’umanità stessa dell’uomo e sull’importanza salutare del ridere, delle emozioni positive e della figura di chi quel riso incarna, cioè il Clown, nelle società umane. Durante la serata verrà presentato il Corso per Clown Dottori della Scuola Europea di Alta Formazione “Norma Cousins”, con sede ad Orvieto presso la Comunità Ospitale “Terra del Sorriso”, che avrà inizio il 15 Dicembre a Ragusa.
Il Corso è organizzato da “Ci Ridiamo Su”- Associazione Iblea federata a !Ridere per Vivere!- che opera mediante la figura del Clown Dottore e del Volontario del Sorriso negli ospedali con i bambini, le persone anziane, i diversabili, nelle scuole, in missioni umanitarie e in tutte le situazioni di disagio socio-sanitario.
Il percorso formativo riconosciuto dal MIUR è tenuto dai formatori dalla Federazione Internazionale !Ridere per Vivere! ed è a cura dell’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione su Gelotologia e Nuove Scienze “Homo Ridens”, ormai da molti anni punto di riferimento nazionale sull’importanza del ridere e delle sue applicazioni teorico-pratiche.
Il corso per Clown Dottori – che rappresenta il secondo step (dopo quello per Volontari del Sorriso tenutosi lo scorso anno) dei cinque della Scuola che forma le figure operative della Gelotologia – avrà una durata di nove week end non consecutivi, per un totale di 144 ore di formazione, al termine della quale avranno inizio i tirocini.
Chi è il Clown Dottore? Si tratta di un operatore Socio Sanitario di base che lavora nelle strutture ospedaliere, tutelari e sociali. Egli utilizza gli strumenti del clown (comicità, umorismo, poesia, musica, teatro di figura, prestidigitazione, improvvisazione teatrale) integrandoli con conoscenze psico-socio-sanitarie, per facilitare le relazioni all’interno di un sistema (creare Comunità), cogliendo le dinamiche personali ed interpersonali e riformulando la lettura di esse in chiave paradossale poetica, creativa, al fine di agire sulle emozioni (e di conseguenza su tutte le altre componenti della persona –corpo-mente-spirito-relazioni) trasformandole per ristabilire (o contribuire a ristabilire) l’equilibrio della persona e quindi la sua salute.
Il Clown Dottore si muove al limite tra Arte e Scienza,e delle due deve riuscire a fare sintesi.
L’Arte (la Clownerie, l’improvvisazione, la musica, la poesia…) gli serve per muovere – con amore- l’animo delle persone in difficoltà (e lo spirito della comunità) ed imprimere una spinta positiva alle emozioni.
La Scienza (psicologia, sociologia, pedagogia, informazioni mediche…) gli sono utili per potersi collocare nel modo giusto nei contesti, scegliere il giusto intervento, diverso da caso a caso, comprendere meglio i propri interlocutori.
La Scuola rappresenta un’opportunità per quanti intendono apprendere o approfondire il “mestiere” di Clown Dottore, secondo uno dei metodi formativi più accreditati del panorama italiano ed europeo.