ISPICA: OGGI SABATO LETTERARIO DEDICATO ALL’OPERA DI EMILY BRONTE “CIME TEMPESTOSE”

La grande letteratura sarà al centro del III sabato letterario che il Gruppo ispicese del Caffè Quasimodo di Modica terrà oggi, alle 17,30, nella sede della Sciabica, nel quadro degli appuntamenti della stagione culturale 2012-2013.
L’opera di Emly Bronte, “Cime tempestose”, dopo il saluto del sindaco di Ispica Piero Rustico, sarà infatti oggetto della serata con una lettura critico-cinematografica curata dalla scrittrice Daniela Fava e accompagnata dalle note musicali di Tommaso Scirpa alla chitarra. Cristina Scucces e Giovanni Peligra della Compagnia “Nuovo Teatro Popolare” di Ispica interpreteranno alcuni brani dell’opera.
“Cime tempestose – afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo – è un grande capolavoro della letteratura inglese e l’ unico romanzo di Emily Brontë, che ha sollevato non pochi clamori. E’ un romanzo ricco di significati simbolici, dove domina una sensazione di tensione e ansia mista ad attesa e curiosità per la rivelazione finale, e dove avidità, amore, razzismo e vendetta costituiscono gli ingredienti di una narrazione dalla quale sono tratte tantissime versioni, quali riduzioni teatrali, cinematografiche e televisive che hanno dato ampia notorietà al romanzo, permettendogli di farsi conoscere anche al grande pubblico”. Una serata, dunque, dove narrativa e cinematografia costituiranno un mix di notevole interesse.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa