Il sindaco di Modica replica al consigliere Gerratana su retribuzione al segretario generale

Come sempre accade con gli allarmi imprecisi e demagogici lanciati dal consigliere comunale Nino Gerratana, mi tocca – e in questo caso, per rispetto al nostro Segretario generale, mi preme – intervenire per precisare tutti gli aspetti che sono stati omessi. Con la determinazione n. 2820/2012 che tanto ha scandalizzato Gerratana, il sindaco di Modica Antonello Buscema si è limitato – in conformità a quanto previsto dal CCNL dei Segretari Comunali e Provinciali del 16.5.2001 – a statuire la retribuzione di posizione annuale spettante al Segretario Comunale.
E mi sono limitato a confermare, prosegue Buscema, per le motivazioni indicate nell’atto che può essere visionato da qualunque cittadino sul sito internet dell’ente, la retribuzione già corrisposta al segretario generale Baglieri (v. determina n. 2974 del 16 ottobre 2009), al segretario generale Buscema (v. determina n. 625 del 30 marzo 2009 con cui, tra l’altro, si confermava la determinazione del commissario straordinario n. 947 del 22 aprile 2008) ed ancor prima al segretario generale Colombo (v. determina n. 828 del 1 aprile 2004).
Ciò premesso, si rimarca che la “maxi indennità” di cui parla Nino Gerratana ammonta ad una somma annua lorda complessiva pari ad euro 10.890,97 e non tiene conto che l’attuale segretario comunale, a differenza dei predecessori, ha rinunciato fino dal giorno del suo insediamento ad usufruire dei buoni pasto e del cellulare di servizio. E si precisa pure che quest’anno le spese per il Segretario generale sono state dimezzate, dato che per oltre sei mesi è stato in carica il Vice, con una minima indennità.
Per ragioni di correttezza, Di Blasi ha preso servizio presso il Comune di Modica dal 1 ottobre e – come tutti i dipendenti dell’ente – non ha ancora usufruito di nessuna retribuzione stipendiale per l’attività svolta.
Buscema coglie questa occasione per esprimere a Di Blasi stima – umana e professionale – per l’attività svolta e particolarmente per il grande supporto che sta assicurando all’Amministrazione in questa delicata fase amministrativa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa