CARABINIERI VITTORIA, CONCLUSO IL PROGETTO “LA COSTITUZIONE DEL BUON ESEMPIO” CON I RAGAZZI DI ACATE

La Compagnia dei Carabinieri di Vittoria, ha tenuto la terza ed ultima lezione nell’ambito del progetto “La Costituzione del buon esempio” presso l’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Acate, rivolte ad alcuni ragazzi della 1^ media, volute fortemente dal preside Francesco Raffo e curato dall’insegnante Immacolata Licitra, il cui focus è la Carta Costituzionale, partendo dalla nascita della stessa nel 1948 fino ad arrivare a comprendere il funzionamento del sistema Stato e dell’essere un buon cittadino.
Nel corso delle tre lezioni l’attenzione si è focalizzata sul significato di ordinamento giuridico, dei 3 elementi dello Stato (Popolo, territorio e sovranità), delle diverse forme di Stato (Repubblica e Monarchia) e di Governo. E’ stata poi analizzata la suddivisione della Costituzione in 3 grandi aree: i Principi Fondamentali della Repubblica (art. 1-12), Diritti e doveri dei Cittadini (art. 13-54) e Ordinamento della Repubblica (art. 55-139). Inoltre, nel corso delle prima lezione è stato spiegato ai ragazzi anche come è nato lo stemma della Repubblica e la Bandiera Italiana.
Successivamente si è passati ad analizzare la composizione e i compiti svolti dai principali organi costituzionali, ovvero il corpo elettorale, il Parlamento, il Governo, Il Presidente della Repubblica, la Corte Costituzionale, la Magistratura e le Autonomie locali (Regioni, Province e Comuni), fino ad arrivare al significato di “Welfare State”, ovvero dello “Stato sociale”, parlando quindi dei vari servizi offerti dallo Stato per garantire lo sviluppo e l’assistenza al popolo. E’ stato infine letto e commentato il “principio di eguaglianza” racchiuso nell’art. 3 della Costituzione, facendo comprendere ai ragazzi la differenza tra eguaglianza formale (1^ comma) e quella sostanziale (2^ comma). Nell’ultimo incontro sono stati riepilogati tutti gli argomenti tramite la proiezione di video e fotografie inerenti la Costituzione, con la consegna ai ragazzi protagonisti del progetto di un attestato di partecipazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa