Calcio, Eccellenza B: Modica in difficoltà batte di misura l’Atletico Villafranca tutto cuore e carattere

Il Modica chiude il girone di andata di Eccellenza al “Daniele Fagnani” di Villafranca Tirrena contro l’Atletico Villafranca. Un Modica che ha necessità di riscattarsi dopo le ultime prestazioni poco felici, non ultima quella della settimana scorsa con la battuta d’arresto contro il Due Torri. I rossoblu sono certamente rinvigoriti anche dagli ultimi acquisti presentati in settimana dalla società, con gli innesti di Fusca, Carbonaro, Gancitano e, ultimo tra tutti, il ritorno di Roberto Elefante che chiudono il mercato di riparazione. La gara odierna vedrà l’assenza di capitan Filicetti, Sangiorgio e Giuseppe Carbonaro che devono scontare la squalifica. Di contro un Atletico Villafranca nei bassi fondi della classifica, che arrivando da un buon pareggio vorrà certamente dare il massimo davanti al pubblico amico.
Primo timido affondo del Modica arriva all’8′ con un cross in area del neo arrivato Gancitano ma nulla di eccessivamente pericoloso con il portiere Billè che blocca a terra. Dopo due minuti risponde Scibilia con l’offensiva ma fermato da Vaccaro in calcio d’angolo, sullo stesso arriva una botta di prima intenzione da parte di Spidalieri, che comunque non trova lo specchio della porta, spara alto. Modica prova a portarsi in avanti, qualche patema d’animo mostrato dalla difesa messinese, primi segnali di attacchi del Modica che cerca di scardinare il bunker difensivo del Villafranca. Grande respinta di Billè al 14′ su un gran tiro di Intagliata, deviato in calcio d’angolo che adesso sta cominciando ad insistere alla ricerca della rete, ma davanti c è un Villafranca comunque ben disposto in campo che chiude bene gli spazi. Ottimo calcio di punizione al 26′ battuto dal Modica con Elefante che sta facendo un buon lavoro a centrocampo, con Billè che devia in calcio d’angolo smanacciando la palla. Gara che alla mezzora è caratterizzata da un batti e ribatti soprattutto a centrocampo, gara vivace e piacevole con un Modica che opta per un giro palla e con qualche offensiva che non intimorisce i giovani messinesi che stanno mostrando carattere e impegno. L’occasionissima è per i padroni di casa con un tiro dal limite dell’area di pregievole precisione da parte di Scibilia che coglie il palo al 40′, Modica che ha rischiato in questa circostanza, in un finale di primo tempo abbastanza vivo con la squadra di casa che chiude la prima parte della gara in avanti ma si rimane bloccati sullo 0 – 0.

Si torna in campo con il Modica che sostituisce Carpentieri, entra in campo Camelia, per il Villafranca entra Lipari al posto di De Mauro. Modica che sembra essere entrato con un altro piglio, prima Sella che non aggancia una palla molto invitante, poco dopo Intagliata ci prova con un tiro che finisce sopra la traversa, ma gli ospiti quando affondano si fanno notare, con Bonanno e Spidalieri che in due circostanze diverse impegnano Tarantino. Il Villafranca per nulla intimorito sfiora la rete in poco meno di due minuti, prima con un ottimo traversone di Spidalieri per Bonanno che ha sfiorato la rete, Tarantino devia in calcio d’angolo, sullo stesso è Milano a porta vuota a non spingere a rete, Modica in difficoltà in questo frangente, poche idee, padroni di casa adesso prendono campo e ci credono spingendo in avanti mentre Catania corre ai ripari, sostituisce Fusca e mette in campo Paolino al 15′. Davanti, il Modica perde sempre l’attimo per battere a rete, un pò troppo leggera si sta mostrando l’attacco modicano che pecca sempre di concretizzazione, non facendosi vedere dalle parti di Billè, di contro i giovani del Villafranca continuano a guadagnare metri, un secondo tempo in cui sta davvero mettendo in difficoltà gli avversari, che staziona in avanti in maniera continua sfiorando anche il vantaggio. Un Modica sottotono, trova comunque l’occasione per sbloccare la rete con Tralongo che riesce a trovare l’angolino libero, buona l’ azione orchestrata da Gancitano e Tralongo, quest’ultimo insacca al 33′, il Modica nonostante un secondo tempo di sofferenza passa in vantaggio contro un buon Villafranca che non avrebbe demeritato.  Squadra di casa che comunque insiste fino al termine dell’incontro, cercando di rendersi pericoloso, un Modica tutto relegato nel reparto difensivo, tutto rinchiuso per difendere questo risicato vantaggio che sembrava insperato. Una partita che termina dopo 5 minuti di recupero, tre punti che danno respiro per un Modica che chiude il girone di andata di Eccellenza a quota 27 punti, di contro un Atletico Villafranca che ha fatto un’ottima partita, ha anche sfiorato il vantaggio in parecchie occasioni ma i rossoblu in maniera cinica hanno sfruttato l’unica occasione avuta nella ripresa. Cala il sipario sulla prima parte del campionato in attesa di giocare nella prossima gara prenatalizia ospitando al Caitina il Mazzarrà.

Atletico Gela – Aci Sant’Antonio Ambrosiana 1-3
Atletico Villafranca – Modica 0-1 (78′ Tralongo)
Città di Vittoria – San Gregorio 2-1
Due Torri – Mazzarrà 0-0
Misterbianco – Comiso 1-0
Nuova Igea – Orlandina 1-2
Real Avola – Taormina 3-1
Tiger – Città di Rosolini 1-0

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa