On. Ragusa: Affrontata a Palermo la delicata questione della crisi dell’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia (Aras).

L’on. Orazio Ragusa ha promosso un incontro con l’assessore regionale all’agricoltura Dario Cartabellotta e i vertici dell’Aras. Diversi gli obiettivi raggiunti. Non sarà più utilizzata la tabella H per i finanziamenti, prevista per associazioni di minore utilità, ma sarà istituita una specifica voce nel bilancio regionale. Sarà predisposto un piano di riorganizzazione del consorzio
finalizzato a rilanciare i servizi offerti agli allevatori, attraverso l’accesso a specifici bandi europei. L’assessore si è inoltre impegnato a riorganizzare gli uffici periferici dell’assessorato, collocati nelle varie Province, per concedere i locali della Regione all’Aras, in modo da alleviare i costi di affitto e quindi di gestione. E’ solo il caso di ricordare che a partire dagli anni ’60 e fino ai nostri giorni l’Associazione degli allevatori siciliani, attraverso una serie di attività, molte delle quali svolte su delega delle Comunità, dello Stato e della Regione, ha creato una efficiente rete di servizi tecnici, scientifici, di promozione dei prodotti attraverso l”apporto degli organismi ad essa aderenti, quali i Consorzi Provinciali Allevatori, le Organizzazione di Prodotto, i Consorzi di tutela dei prodotti ed altri organismi operanti nel settore. L’Associazione svolge oggi un importante ruolo di crescita del mondo zootecnico. I servizi che l’ARAS svolge a supporto dell’attività produttiva degli allevatori siciliani sono molteplici. Basti citare quello dei Libri genealogici delle diverse specie e razze, la marcatura dell’Anagrafe bestiame su tutto il territorio isolano, la consulenza tecnica (agronomica veterinaria e zooiatrica), la riproduzione assistita (diffusione della F.A., l’Embryo Transfert, i seminari di aggiornamento e specializzazione per il personale ARAS nonché quelli indirizzati agli allevatori, i viaggi studio in occasione dei più importanti avvenimenti fieristici nazionali ed internazionali. Gli interventi di orientamento mirati alla selezione del bestiame e alla salvaguardia delle razze in via d’estinzione e per il miglioramento qualitativo delle produzioni sono servizi che costantemente l’Associazione fornisce agli allevatori.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa