“Il Distretto del Sud Est un’opportunità di collaborazione tra comuni per la promozione e la tutela del nostro patrimonio”. Con queste parole il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta ha tracciato ieri pomeriggio il bilancio dell’attività promossa dall’associazione “Distretto culturale del Sud Est” di cui ha avuto la presidenza dal gennaio del 2012. “In questo anno – ha detto Scibetta – abbiamo formalizzato la nascita della società consortile del Distretto del Sud Est un importante traguardo per i nostri territori. Un passo in avanti che tutti auspicavamo mettendo insieme soggetti privati e pubblici per un progetto comune. Ad oggi il distretto che vede nel sindaco di Siracusa, Roberto Visentin il presidente non ha fatto attività perché siamo in attesa del bando dell’assessorato regionale al Turismo per i finanziamenti”. Scibetta ha sottolineato la valenza del progetto di valorizzazione dei siti Unesco presentato come associazione sul bando della legge 77 del 2006 che potrebbe ricevere un finanziamento da 300 mila euro per la realizzazione di cartelli informativi e illustrativi sui monumenti più importanti dei comuni del Sud Est. Il presidente Scibetta ha poi ribadito l’opportunità della candidatura di Siracusa a capitale della cultura nel 2019 “progetto da portare avanti con forza”.
Infine è stato presentato il portale “Sicilia barocca” l’ultimo progetto finanziato da Arcus, società partecipata dal ministero dei Beni culturali, e realizzato da “Datanet”, che sarà online a breve. “Il sito web – aggiunge Scibetta – rappresenta un elemento di concretezza di cui l’associazione si può fregiare per quello che è l’immenso patrimonio che il territorio possiede. Non è un ennesimo portale ma un’idea positiva che darà visibilità ai comuni che fanno parte dell’associazione, con immagini e testi e un’applicazione scaricabile gratuitamente per rivolgerci anche alle nuove generazioni”.
La direzione del portale è stata affidata al giornalista di Scicli Giuseppe Savà, che ha sottolineato come il portale sia “una delle azioni attraverso cui il Sud Est si vuole proporre al mondo in maniera organica omogenea e coordinata ambendo a diventare destinazione turistica per i potenziali visitatori, che potranno scegliere la Sicilia Barocca piuttosto che i percorsi archeologici o naturalistici del territorio. E’ un fatto eccezionale che sedici comuni ricadenti in cinque province e rappresentativi di ben tre siti Unesco decidano di avere una proposta di comunicazione univoca e uniforme”.
Alla presentazione ha partecipato anche Paolo Uccello, consulente di Datanet per i testi del sito che ha sottolineato la grande biodiversità dei territori. “Mentre nell’Europa continentale – afferma – in questo periodo cade la neve nel Sud Est sboccia la prima orchidea, siamo il Trentino Alto Africa”.
Savà ha sottolineato il successo della presidenza Scibetta, che sarà ricordata per il grande equilibrio, la capacità di mediazione, e il senso della concretezza amministrativa “che hanno permesso di raggiungere risultati importanti per l’associazione culturale”.
Associazione Distretto culturale del Sud Est. Scibetta presenta il bilancio dell’attività di un anno
- Dicembre 22, 2012
- 9:34 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa