BUONE RAGIONI PER SMETTERE DI FUMARE. La rubrica medica del dottore Federico Mavilla

Sapevate che chi smette di fumare guadagna anni di vita ? Certo, mi chiederete, ma questo è valido solo per chi ha fumato poche sigarette per un numero limitato di anni o vale per tutti ? In sintesi dai vari studi effettuati, si può affermare che i benefici dello smettere di fumare sono maggiori dei rischi di morire a causa del fumo rispetto a chi ha continuato a farlo. Chi smette di fumare intorno ai 30 anni di età infatti riduce del 97 per cento il rischio di morte prematura. Chi lo fa a 40 anni riduce di dieci volte il rischio di morire a causa del fumo.
Il rischio dipende anche dal numero di sigarette fumate, infatti fumarne solo una al giorno raddoppia il rischio di morte per patologie correlate alla sigaretta rispetto a chi non fuma per nulla.
Se consideriamo le donne, vediamo che quelle che fumano hanno lo stesso rischio di morire degli uomini fumatori, ma chi smette di fumare prima di raggiungere la mezza età guadagnerà in media dieci anni di vita. Non solo, ma le donne che fumano per vari anni consecutivi , hanno un rischio di morte superiore alle non fumatrici , ma il rischio si riduce notevolmente per coloro che hanno smesso di fumare. La maggior parte delle morti, dei e delle fumatrici, sono per cancro ai polmoni, patologie croniche polmonari, patologie cardiache ed infarto.
Credo, quindi, che ci siano abbastanza ragioni per poter convincere le persone, che ci stanno a cuore, a dire basta al fumo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa