Conclusa in bellezza, con il concerto del Corpo Bandistico ‘Città di Ispica’, la rassegna musicale natalizia della SS. Annunziata.

Si è concluso con un grandissimo successo il ciclo di eventi natalizi della Santissima Annunziata, che ha ospitato ieri sera il tradizionale ‘Concerto dell’Epifania’ del Corpo Bandistico ‘Città di Ispica’, diretto dal maestro Giannino Amore. L’evento, che ha visto la partecipazione dei maestri Carmelo Fede e Cunegonda De Cicco, è stato patrocinato dall’Arciconfraternita SS. Annunziata e ha richiamato in basilica il pubblico delle grandi occasioni.
Variegati e piacevoli i brani proposti in rassegna dalla Banda, che ha eseguito, con l’ormai usuale affiatamento, “Deck the halls” di Bernaerts, “Hark! The herald angel sing” di Mendelssohn, “Santa Claus is coming to town” di Gillespie, “Jingle bell rock” di Wayne, “The merry Christmas polka” di Burke, accompagnando il maestro Fede nelle esecuzioni della celeberrima “Aria sulla IV corda” di Bach, “Sometimes I feel like a motherless child” e della “Cantata per Venezia” di Germani.
I maestri Fede, alla tromba, e De Cicco, alla tastiera del maestoso organo a canne ottocentesco, hanno deliziato i presenti con un programma raffinato e carico d’atmosfera, che ha superbamente messo in evidenza la bravura ed il talento degli esperti musicisti: “Canciones de clarines”, “Ave Maria” di Caccini, “La mia terra” di Mannino, “Cantilena” di Price e “Trumpet tune” di Purcell, nonché le esibizioni da solista della De Cicco, che ha incantato la platea con la “Canzona in sol” e “All’Offertorio”, entrambi tratti dalle “Sonate di Intavolatura” di Zivoli.
Indovinato e pertinente il leit motiv della serata, “L’anima domanda, la musica risponde”: tutte le sedici esecuzioni, ricche di pathos e coinvolgenti, hanno saputo raccontare in musica i sentimenti gioiosi del Natale e sublimato la sacralità del luogo.
Il Presidente dell’Arciconfraternita Francesco Fronte, al termine del concerto, ha tracciato una sintesi degli eventi musicali di quest’anno, ringraziando tutti i musicisti esibitisi nelle varie serate, ai quali ha fatto dono della medaglia celebrativa dell’Ottantesimo Anniversario dell’erezione a Parrocchia, realizzata nel 2010, ringraziandoli così per le grandi emozioni che hanno saputo regalare con le loro performance alla comunità parrocchiale e cittadina, che ogni anno non mancano di tributare ai concerti ed ai loro protagonisti i meritati onori.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa