Vittoria. La Polizia municipale intensifica i controlli

polizia municipale palettaProsegue l’attività di prevenzione straordinaria effettuata dalla Polizia Municipale. Già da tempo sono stati intensificati i controlli nel territorio, e particolare attenzione è stata rivolta alla zona di Piazza Daniele Manin. I controlli hanno portato nell’ultima settimana all’identificazione di una trentina di persone, diciotto delle quali straniere.
Nel corso dell’operazione, che ha interessato un’ampia zona della città, il personale della Sezione Annona ha passato in rassegna le attività commerciali, accertando che un circolo privato, gestito da un’associazione di immigrati, non era in possesso dell’autorizzazione amministrativa alla somministrazione di alimenti e bevande. Al responsabile del circolo è stata contestata la violazione dell’art. 3 comma 1 e dell’art. 10 della legge 287/91 ed è stata quindi comminata la sanzione di 1.032,00 euro; il circolo è stato chiuso.
Sono stati, contestualmente, effettuati controlli in materia di occupazione abusiva del suolo pubblico e sono stati elevati due verbali di contestazione all’art. 20 del Codice della Strada. I controlli sulle attività commerciali e sull’occupazione del suolo pubblico sono tuttora in corso, e riguardano sia le attività a posto fisso che gli ambulanti fermi agli angoli delle strade.
Nell’ambito dei controlli sul rispetto del regolamento che disciplina le pubbliche affissioni, è stata sanzionata un’impresa di onoranze funebri che aveva pagato la tassa di affissione per un numero definito di manifesti ma ne aveva affissi molti di più e che ha utilizzato spazi al di fuori delle bacheche autorizzate. Dal Comando di Polizia municipale fanno sapere che i controlli sulle imprese del settore proseguiranno per esaminare le posizioni amministrative delle singole ditte.
Particolare attenzione, altresì, è stata riservata al rispetto del Codice della Strada: nella sola zona di Piazza Manin sono stati controllati 26 autoveicoli e motocicli e sono state elevati 5 verbali di contestazione per violazione dell’articolo 80 del Codice della Strada (mancata revisione del veicolo) e 7 per violazioni varie (mancata copertura assicurativa, uso del telefonino, mancato uso del casco).
“I controlli – annuncia il comandante Cosimo Costa – proseguiranno anche nei prossimi giorni, al fine di garantire la sicurezza e l’ordine in città. In conformità all’indirizzo dettato dall’amministrazione comunale, continueremo ad attenzionare in modo particolare la zona di Piazza Manin, sia nella fascia diurna che in quella serale. I cittadini continuino ad effettuare segnalazioni: io sono sempre disponibile a riceverle e a valutarle, perché l’obiettivo resta sempre quello di garantire un servizio efficiente”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa