Positivo il bilancio dell’attività svolta nel 2012 dalla Confconsumatori Ragusa in difesa dei consumatori per contrastare comportamenti scorretti e inadempienze degli operatori telefonici. Nel corso dell’ultimo anno infatti, si sono conclusi numerosi procedimenti, soprattutto mediante le conciliazioni paritetiche che possono esperirsi tramite le associazioni dei consumatori. Ma le compagnie telefoniche sono state anche condannate dall’Autorità Giudiziaria e sanzionate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
“ Gli operatori telefonici che hanno fatto adirare maggiormente i cittadini ragusani sono state Telecom, Fastweb e Tele Tu. Abbiamo notato però che ormai i consumatori sono molto attenti. Si documentano su quali sono i loro diritti, reclamano, contestano e si fanno assistere per farli valere!” ha dichiarato Samantha Nicosia, responsabile Provinciale Confconsumatori.
Anche nel 2012 i consumatori hanno ottenuto indennizzi e risarcimenti danni, oltre che, ovviamente, la risoluzione delle controversie. In particolare, le violazioni contestate hanno riguardato: l’attivazione di servizi non richiesti, la mancata fornitura del codice di migrazione, l’illegittima sospensione del servizio, la fatturazione successiva alla disdetta e l’ostruzionismo nell’esercizio del diritto di recesso.
CONFCONSUMATORI RAGUSA, NEL 2012 NUMEROSE COMPAGNIE TELEFONICHE CONDANNATE E SANZIONATE !
- Gennaio 18, 2013
- 11:22 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa