Nasce Sicilia Welfare “La Città Solidale” di Ragusa aderisce al Consorzio regionale delle Cooperative Sociali siciliane

Aurelio GuccioneDopo 2 anni di lavori e di coordinamento tra le cooperative e i consorzi della regione Sicilia appartenenti al gruppo cooperativo CGM che conta più di 1300 cooperative in Italia, si è costituito a Palermo Sicilia Welfare, il Consorzio regionale delle Cooperative Sociali siciliane. Sono 5 i consorzi che hanno dato vita a questo super consorzio che toccano le maggiori provincie siciliane: Solidalia di Trapani, Il Nodo di Catania, Ulisse di Palermo, La Città Solidale di Ragusa e Sol. E di Messina, con più di 70 imprese sociali che operano in tutto il territorio siciliano.
Il Consorzio si propone di promuovere l’interesse generale della comunità siciliana, lo sviluppo umano, lo sviluppo economico e la coesione sociale attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi; lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate; compreso la promozione e gestione di programmi e progetti nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, ambientali, dell’innovazione tecnologica e della green economy.
“Entriamo a far parte di questa nuova realtà – spiega Aurelio Guccione, presidente de “La Città Solidale” – consapevoli del fatto che le urgenze sociali che attanagliano questo periodo richiedono risposte adeguate. In tal senso mancava nel panorama regionale un soggetto privato con esperienza pluriennale e contatti con il più grande gruppo di cooperative sociali italiano, il gruppo CGM. Una realtà che potesse affrontare con creatività ed esperienza le emergenze socio-culturali della regione. L’iniziativa dimostra che la vera forza per l’economia non è l’individualismo e l’esasperata concorrenza, ma l’aggregazione di tante donne e tanti uomini che credono fermamente nella forza della cooperazione”
Il consorzio intende impegnarsi anche in attività di sviluppo e promozione dei valori morali e sociali della Cooperazione all’interno del Movimento Cooperativo Italiano e della società tutta.
Secondo quanto indicato nel 6° principio dell’Alleanza Cooperativa Internazionale, il Consorzio per poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci e della collettività, intende cooperare attivamente in tutti i modi possibili, con le altre realtà cooperative e Consorzi, ma anche con tutti quegli stakeholders che hanno a cuore la crescita civile ed economica della nostra Sicilia.
“Confermiamo – conclude Guccione – la nostra volontà di essere promotori di crescita e di sviluppo proprio a partire da Ragusa. Una provincia che, in passato, è stata capace di creare un proprio modello di crescita economica. Oggi quel modello non funziona più. Riteniamo, dati alla mano, che solo il mondo del no profit e della cooperazione possa dare, in questa fase, le risposte migliori in termini di occupazione e crescita sociale ed economica. Noi faremo sempre la nostra parte”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa