ISPICA: IL 26 GENNAIO SABATO LETTERARIO DEDICATO ALLA STORIA, NEL 70° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO ALLEATO IN SICILIA

Immagine1Appuntamento con la storia nel IV sabato letterario che il Gruppo ispicese del Caffè Quasimodo di Modica terrà sabato 26 gennaio, alle 17,30, nella sede della Sciabica, nel quadro degli appuntamenti della stagione culturale 2012-2013.
La serata sarà una rievocazione del 70 anniversario dello sbarco alleato in Sicilia, avvenuto nel 1943. Dopo il saluto del sindaco di Ispica Piero Rustico e di Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, sarà  Francesco Fronte, esperto di storia locale e componente della Società di Storia Patria di Ispica, ad intrattenere il pubblico sull’evento del ’43 , mentre Giovanni Peligra e Daniela Fava leggeranno alcune pagine legate allo sbarco alleato.
“Abbiamo dedicato questo appuntamento alla storia – afferma Domenico Pisana – per ricordare il 70 anniversario dello sbarco angloamericano in Sicilia del luglio del ’43, che rappresenta sicuramente una pagina di storia importante perché determinò una svolta cruciale della seconda guerra mondiale. La pubblicazione dei verbali delle riunioni dello Stato Maggiore dell’Esercito nel 1943 ha anche, fra l’altro, portato alla luce elementi che hanno evidenziato come in quel contesto il sistema difensivo dell’isola fosse molto precario e tale da preoccupare i vertici militari. L’incontro permetterà di approfondire alcuni aspetti di questa importante pagina di storia”. La serata sarà coordinata da Cristina Scucces, mentre il Duo Paganitango, composto dal M° Lino Gatto, alla chitarra, e dal M° Daniele Ricca al violino, eseguirà alcuni brani musicali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa