Pozzallo: Una Fondazione Culturale per un cartellone di eventi artistici di elevata qualità

palazzo la piraLo scorso mese di dicembre, il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ha invitato il suo esperto, Paolo Celestre, a verificare la possibilità di realizzare una Fondazione Culturale che avesse come Ente promotore il Comune, con la compartecipazione di soci privati, in previsione di una progettualità che concorra a determinare nuovi eventi culturali di elevata qualità e di interesse sociale generale, senza far contro di disponibilità finanziarie del bilancio comunale.
Celestre si è messo all’opera e, con l’apporto gratuito di un gruppo di lavoro esterno, è stato redatto un progetto per la Fondazione Culturale e il relativo schema di Atto Costitutivo e Statuto. Il comitato di lavoro ha presentato alla Giunta Municipale la proposta di intitolare la Fondazione ad Enrico Cavacchioli, scrittore pozzallese, giornalista di fama, autore di teatro, uno fra i più importanti rappresentanti del movimento futurista nazionale.
Le finalità che la Fondazione dovrà perseguire saranno quelle di elevare il livello culturale della comunità cittadina, di promuovere l’interazione fra il mondo giovanile e l’universo della cultura e delle arti, di sollevare il bilancio dell’Ente comunale dai capitoli di spesa che riguardano gli eventi e le iniziative nell’ambito culturale ed artistico, di fornire spazi e risorse ai giovani artisti della città e del territorio circostante, di favorire l’apertura del contesto cittadino verso orizzonti culturali di carattere nazionale ed internazionale, di sviluppare e valorizzare investimenti da parte di realtà produttive private nella cultura e nelle arti.
La Fondazione si occuperà di teatro, musica, letteratura e cinematografia.
Per la realizzazione ed il raggiungimento delle finalità si utilizzeranno il Cine Teatro Giardino, i due anfiteatri all’aperto nei mesi estivi, la Biblioteca Comunale.
Le risorse finanziarie che saranno utilizzate dalla Fondazione sono le quote associative dei soci fondatori, le donazioni, le sponsorizzazioni ed i contributi regionali e nazionali.
I criteri, tempi e modi di verifica, anche finanziaria, saranno curate da un apposito Collegio dei Revisori.
La Fondazione, che non ha scopo di lucro, assumerà in uso gratuito, previa convenzione con il Comune, la gestione del Cine Teatro Giardino, dei due anfiteatri, Pietrenere e Raganzino, la Biblioteca Comunale, nonché altre srutture che, di volta in volta, verranno individuate.
La Giunta Municipale, lo scorso 9 gennaio, ha già approvato il progetto di Fondazione Culturale, per dare impulso alla crescita culturale della comunità locale. Adesso, il Consiglio Comunale di Pozzallo sarà chiamato a deliberare sulla fondazione per attribuirle la facoltà di nascere, crescere ed operare sul territorio; quindi la Fondazione dovrà essere costituita davanti ad un notaio e, infine, servirà una ulteriore delibera di Giunta che approvi lo schema di contratto di comodato tra il Comune di Pozzallo e la Fondazione Culturale, conseguentemente alla istituzione formale della Fondazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa