Modica e’ iscritta nella Lista del patrimonio mondiale Unesco da 10 anni. Il riconoscimento, difatti, e’ stato ottenuto nel 2003 grazie all’allora Sindaco Piero Torchi ed all’impegno del precedente Sindaco, Carmelo Ruta, nonché grazie all’allora Assessore Regionale ai Beni Culturali, Fabio Granata. Di questo riconoscimento, l’intera città si fregia, oltre che nell’effige esposta all’ingresso del Palazzo di città, anche in ogni comunicazione ufficiale.
Oggi ricade la ricorrenza dei 10 anni dall’ottenimento di questo importante titolo, ma, a quanto pare, la crisi ne ha rimosso anche il semplice ricordo. Questo quanto affermato da Margherita Gintoli di Futuro e Libertà Modica.
Sarebbe importante, proprio in questa fase così difficoltosa della storia di Modica, puntare su certi valori aggiunti che, facendo la differenza rispetto ad altre località turistiche, potrebbero ridare uno slancio all’economia della città. Dobbiamo ricordarcene, la forza di superare la crisi non può che venire da noi stessi. Sarebbe stato opportuno per noi, e soprattutto per i nostri figli, ricordare, festeggiare, se del caso, ma non certo dimenticare. Ottenere detto riconoscimento, prosegue la Gintoli, è stato il frutto di un lungo e duro lavoro nell’ottica di far crescere le potenzialità della nostra amata cittadina. Ogni singolo pezzo, che forma il puzzle stupendo di Modica, bisogna rispettarlo, trattarlo con delicatezza, e usarlo, ove e’ possibile, per incentivare lo sviluppo turistico ed economico della nostra splendida città.