“ Il decennale dell’inserimento degli otto comunali nella Heritage List Unesco rappresenta un momento non solo di bilancio ma di sintesi su quello che si è fatto e si deve ancora fare. L’inserimento del Comune di Modica fu allora il frutto di una sforzo complessivo di ingegneri, architetti, storici dell’arte e intellettuali della Città che diedero il loro apporto spontaneo e appassionato ai lavori preparatori di quell’evento. Oggi questa amministrazione ha posto in pianta organica la sezione Unesco con un dirigente e un ufficio di riferimento.
E’ valso tantissimo il titolo Unesco perché si è tradotto in quel turismo culturale di grande qualità che caratterizza i flussi stagionali nel territorio del Sud-Est siciliano.”
Questo è il saluto che a nome del Sindaco, Antonello Buscema, l’assessore alla Cultura del Comune di Modica, Annamaria Sammito ha portato ai lavori del decennale Unesco che si sono tenuti stamani a Noto nel salone di palazzo Trigona alla presenza del Presidente Città e Siti Italiani “Patrimonio Mondiale” UNESCO , Claudio Ricci, dell’on. Fabio Granata già assessore regionale ai Beni Culturali, dell’on. Nicola Bono, presidente provincia regionale di Siracusa e Presidente dell’Associazione “UNESCO Sud Italia”, della dr.ssa Mariella Muti assessore alla cultura del Comune di Siracusa, del prof. Ray Bondin, Presidente onorario del Comitato delle Città Storiche Ambasciatore e delegato Permanente di Malta per l’Unesco.
Modica al decennale Unesco con l’assessore Annamaria Sammito “Un valore aggiunto notevole l’inserimento della Città nella lista”
- Gennaio 26, 2013
- 4:30 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa