L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…………… di DIRETTORE. ELEZIONI AMMINISTRATIVE A MODICA: 6 DOMANDE AGLI ASPIRANTI SINDACI “CARPENTIERI, ABBATE E CAPPELLO”

domenico pisanaNella prossima primavera Modica torna al voto per il rinnovo del Consiglio Comunale e per dare alla città una nuova amministrazione. Da tempo circolano nomi di aspiranti candidati a sindaco: Mommo Carpentieri, Michele Cappello, Ignazio Abbate, Vito D’Antona, Enzo Cavallo, Anna Maria Sammito, Antonello Lucifora, etc..
Quelli che si sono però apertamente dichiarati disponibili a candidarsi sono Mommo Carpentieri, Ignazio Abbate e Michele Cappello. I primi due hanno già strutture organizzate a loro sostegno, mentre il Cappello sembra essere in “solitudine” e comparire solo in rete.
Siamo chiari: il momento è drammatico a causa della questione finanziaria e chi aspira a cariche politiche sappia che non si tratta di andare a farsi una passeggiata o a ricoprire un posto di potere, ma di tenere a galla una nave che cammina in stato di emergenza. Ci permettiamo di porre a Carpentieri, Abbate e Cappello alcune domande, e saremo loro grati se vorranno darci una risposta:

Prima domanda: Con un debito nelle casse comunali di Modica di circa 39 milioni di euro, come pensate di governare la città? Partendo dal presupposto che non è in alcun modo possibile fare altri debiti, come pensate di far crescere la città?
Seconda domanda: Esistono degli sprechi di denaro pubblico che pensate di eliminare dal bilancio? Secondo voi, su quali delle seguenti voci occorrerebbe fare tagli? : – personale, sicurezza pubblica, polizia locale e polizia amministrativa; giustizia e uffici giudiziari; istruzione: scuola elementare, istruzione secondaria, scuola materna, assistenza scolastica; – cultura e attività culturali; – sport e tempo libero: stadio comunale, società sportive manifestazioni sportive e ricreative; -turismo: servizi turistici, operatori del settore, promozione della città sui media nazionali; – viabilità e illuminazione pubblica; – ambiente e territorio; – settore sociale: anziani, cooperative , assistenza e beneficenza; altro …
Terza domanda: Ritenete possibile ristabilire un “patto di collaborazione” tra amministratori e dipendenti pubblici comunali finalizzato a rendere l’ente comunale più agile, più efficiente, più trasparante e proiettato nell’intercettazione di fondi strutturali europei?
Quarta domanda: Pensate sia possibile, e in che modo, riaprire la città ad investimenti esterni nel territorio per rilanciare la vocazione turistico-culturale di Modica, facilitando l’introduzione di nuove forme di finanziamento per migliorare l’accesso al credito e promuovendo misure che facilitino la crescita dimensionale delle piccole e medie imprese impegnate in mondi vitali come l’edilizia, l’agricoltura, l’artigianato e il commercio?
Quinta domanda: Ritenete di essere capaci di puntare su uomini e donne non perfetti, che non esistono, ma “trasversali”, che siano cioè ritenuti per competenza, onestà intellettuale e correttezza morale in grado di “praticare”, non di predicare”, la buona amministrazione con autorevolezza e decisione, oppure , come sempre, diventerete ostaggio delle liste, dei gruppi e movimenti politici che vi sosterranno e a cui non potrete non dare conto per il sostegno ricevuto?
Sesta domanda: Le voci più rilevanti del bilancio del comune di Modica sono quelle relative al personale e alle prestazioni dei servizi. Solo su queste due voci si va a cifre che vanno dai 18 milioni di euro per il personale dipendente e agli oltre 15 milioni di euro per prestazioni di servizi. Come intendere far fronte a queste cifre? Aumenterete le entrate tributarie: Imu, tassa per i raccolti dei rifiuti, addizionale Irpef, etc? Aumenterete le entrate extratributarie, cioè proventi acquedotto, proventi servizi comunali, diritti certificazioni, zone blu, canone pubblicità affissioni, sanzioni amministrative circolazione stradale, fitti, etc..?
Sperando in una risposta che metteremo a conoscenza dei cittadini che dovranno votarvi, rimaniamo in attesa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa