SCICLI. POLITICHE AMBIENTALI, USO DEL TERRITORIO E DELL’ENERGIA: seminario sul patto dei sindaci

armando cannataL’idea di un “uso sostenibile del territorio”, considerato come “bene comune, esprime compiutamente la volontà e l’indirizzo con cui il PD intende affrontare i temi centrali che interessano lo sviluppo e la pianificazione del territori. “Ci siamo più volte espressi sulla necessità dell’aggiornamento del PRG di Scicli – dice Armando Cannata del Partito Democratico – partendo da una valutazione degli effetti già prodotti, per arrivare alle indispensabili modifiche occorrenti per orientarlo alla realtà ed alle prospettive di sviluppo di Scicli.
Su queste basi e in riferimento alla strategia ambientale europea che pone un nuovo modello di crescita sostenibile, concreta e rendicontabile attribuendo alle autorità locali un ruolo chiave nella politica energetica, intendiamo dare un contributo per capire quale può essere il ruolo del nostro Comune per la lotta al cambiamento climatico. Il seminario “Politiche ambientali locali e il patto dei sindaci” che si terrà domani, martedì presso il Centro Incontro, Via Nazionale propone a tutte le forze politiche e associative ed ai cittadini un confronto aperto sull’uso del territorio e delle sue risorse, punti caratterizzanti di una visione strategica e di un progetto politico su cui si potrà fondare il futuro delle generazioni presenti e di domani. Attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci l’amministrazione comunale è chiamata ad intraprendere un percorso decennale di innovazione in tutti i campi, dall’edilizia ai trasporti, dalla produzione locale di energia alla gestione del ciclo dei rifiuti, dalla governance alle forme di partecipazione e coinvolgimento pubblico. Riteniamo inoltre utile richiamare l’attenzione alle recenti direttive regionali che sono a sostegno delle amministrazioni che aderiscono al patto dei Sindaci in termini di compartecipazione nei costi per la realizzazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).
Si tratta di imperativi per reagire alla crisi economica e finanziaria ed alla rassegnazione che ne può derivare, ed è il senso delle iniziative avviate dal PD di Scicli per stimolare interesse ed azioni volte a un uso sostenibile del territorio e delle sue principali risorse naturalistiche, paesaggistiche e culturali.
La proposta di “un impegno per l’efficienza energetica” la rivolgiamo anche ai Sindaci del comprensorio con relativo invito a sottoscrivere un Patto per ridurre i consumi di energia e le “emissioni” inquinanti in atmosfera e per pianificare adeguati interventi atti a favorire una efficace mobilità urbana. Le proposte, domani, alla presenza di tecnici, futuri parlamentari, insieme alle realtà territoriali di comuni viciniori”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa