RAGUSA: PRESENTATA ALLA STAMPA L’ASSOCIAZIONE “PARTECIPIAMO”. UN PATTO DI CITTADINANZA A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI

partecipiamoSi è svolta oggi presso i locali del cinema Lumière di Ragusa la conferenza stampa di presentazione dell’associazione “Partecipiamo”. Alla platea dei giornalisti intervenuti il presidente Marcella Scrofani e la portavoce dell’associazione Concetta Camilllieri hanno illustrato i punti salienti della “Carta d’intenti” , frutto del lavoro di qualche mese che ha preceduto la costituzione dell’associazione avvenuta il 21 Gennaio scorso. Le rappresentanti dell’associazione hanno spiegato i principi base a cui si ispirerà l’azione di “Partecipiamo”. “’Partecipiamo’ – ha dichiarato il presidente Marcella Scrofani – è innanzitutto un patto di cittadinanza, un’associazione aperta e a disposizione di tutti coloro che vogliono entrare a farne parte, in cui l’unica discriminante è rappresentata dalla nostra Carta d’intenti.” Un patto di cittadinanza che vede e vuole i cittadini come protagonisti del loro futuro. “Vogliamo fare crescere presso la cittadinanza il senso di responsabilità civica – ha dichiarato la portavoce Concetta Camillieri – e vogliamo farci mezzo affinchè si affermi il principio della trasparenza dell’azione amministrativa. Vogliamo informare i ragusani senza alcun filtro o condizionamento di alcun genere.”
“Partecipiamo” conta già circa 150 iscritti, e l’auspicio dei componenti è che il numero degli associati possa aumentare.
Un’attività che si svolge per aree tematiche e gruppi di lavoro. “I nostri associati hanno provenienze competenze eterogenee. Riteniamo questo un punto di forza. Abbiamo deciso di organizzarci per gruppi di lavoro – ha proseguito Marcella Scrofani – a seconda delle competenze e delle attitudini degli associati. “ Non sono mancate le domande relative alle imminenti elezioni amministrative. “Realizzaremo sicuramente un nostro programma amministrativo – ha dichiarato il presidente Marcella Scrofani – . Per quanto riguarda l’eventualità di presentare una lista possiamo dire che in questo momento abbiamo deciso semplicemente di ‘camminare domandando’ e sempre ad occhi aperti. Nulla è precluso”.
In cosa si differenzia la proposta di “Partecipiamo” da quella delle altre liste civiche che si annunciano numerose alla prossima tornata elettorale? “La novità sta proprio nel cercare la partecipazione dei cittadini, nel volerli attivi, nel suscitare domande e nel cercare soluzioni tra la gente – ha risposto Concetta Camillieri”.
Non sono mancate le domande relative alle attività dell’associazione a sostegno dei cittadini che in questi giorni vivono il problema dell’emergenza idrica. “La nostra attività prosegue incessantemente – dichiara il portavoce Camillieri -, le prime analisi pervenuteci in seguito alla richiesta di accesso agli atti sottoscritta da quasi 100 cittadini sono già oggetto di studio. Nei prossimi giorni daremo le risposte che molti cittadini attendono e cercheremo di fornire le soluzioni.” E dopo il problema “acqua” su cosa si concentrerà l’attività dell’associazione? “Sono tanti i settori che richiedono risposte immediate a problemi concreti. Uno di questi è sicuramente il settore dei rifiuti, su cui ci riserviamo di portare avanti delle iniziative mirate – ha detto il presidente Scrofani. Nel futuro prossimo l’associazione non si concentrerà su singole iniziative. I gruppi di lavoro sono tutti operativi e tutti pronti a fornire proposte relative alle varie aree tematiche.”
A fine conferenza le due rappresentanti hanno ribadito l’invito alla cittadinanza a “partecipare” avvicinandosi all’ associazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa