Domani presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici a Ragusa, presentazione del libro di Salvatore Fichera “Storie di oggi (e di sempre)”

libro genericoQuinto romanzo (dopo L’egoista, Il mondo nuovo, Io e lei ed Enza e lo straniero) per Salvatore Fichera, psichiatra a Ragusa e catanese di nascita, che ha fatto della scrittura il naturale completamento della sua professione di medico al servizio (e non è retorica o scontata l’affermazione) della sofferenza degli altri. Protagonista un giovane universitario costretto ad abbandonare gli studi per la morte del padre a cui subentra nella conduzione del negozio di famiglia di frutta e verdura. In questa veste deve affrontare il problema pressante di tutte le città del meridione, ovvero la presenza silenziosa ma opprimente della criminalità mafiosa. Infine il matrimonio con una ragazza straniera con il suo corollario di altri problemi. Ritornano dunque i temi forti dell’intera opera di Fichera, ovvero l’arbitrarietà del destino che sconvolge le vite, la lotta per poter guadagnarsi la vita non solo tra difficoltà economiche ma anche dovendo fare i conti con la prepotenza malavitosa, la difficoltà di rapporti interpersonali anche con il/la partner. L’opera di Salvo Fichera comprende anche i racconti di Storie di mondo e di paese e Storie di vite difficili)
Abituale, infine, ed ormai sedimentato su livelli alti di esito letterario, il registro stilistico, piano, sottotono, intimo, distaccato, estraniato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa