ISPICA: LA POESIA DI PISANA TRA DOMANDE RADICALI, NAUFRAGIO E SPERANZA AL SABATO LETTERARIO DI OGGI

Copertina pOESIE pISANAAppuntamento con la poesia di Domenico Pisana nel V sabato letterario che il Gruppo ispicese del Caffè Quasimodo di Modica terrà oggi, alle 17,30, nella sede della Sciabica, nel quadro degli appuntamenti della stagione culturale 2012-2013. A coordinare l’appuntamento sarà Francesco Fronte, componente della Società di Storia Patria di Ispica, mentre il sindaco di Ispica,  Piero Rustico, porterà il suo saluto. La serata si snoderà in una analisi del percorso poetico di Pisana, fondatore e Presidente del Caffè Quasimodo, che ha raccolto in volume tutte le sue poesie composte tra il 1985 e il 2008, poesie che verranno offerte al pubblico attraverso quattro “prospettive ermeneutiche”.
La prima di Daniela Fava che illustrerà il tema “Domande radicali e metafisica dell’alterità nella prima stagione poetica di Pisana”, mentre Corrado Calvo, Presidente dell’associazione “Cultura e dintorni” di Rosolini tratterà il tema “Frantumazione dell’essere e motivo politico nei versi di “Canto dal Mediterraneo”. Ad approfondire le altre due prospettive poetiche di Pisana saranno Giuseppe Pitrolo, componente del movimento “Vitaliano Brancati di Scicli, che parlerà sul tema “Bellezza e paesaggi degli Iblei nelle Odi inedite di Domenico Pisana”, mentre Lucia Trombadore, docente di lettere nel Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica, affronterà “Il motivo dialettico naufragio-speranza nell’ultima stagione poetica di Pisana”.
“La poesia di Domenico Pisana – scrive Anna Maria Ferrero nella rivista di Letteratura “Controcampo” di Torino, è come una finestra spalancata verso il cielo. Lo stile personalissimo, a volte fluido e limpido, a volte quasi ermetico, cela una grande, una straordinaria profondità di sentimenti ed una acuta, sofferta sensibilità. Le immagini sono inconsuete , le metafore efficaci. I motivi sono svariati, ma tutti pervasi da un sublime afflato religioso. Intenso è l’impegno civile e morale del poeta”.
La serata sarà arricchita dalla letture dell’autore e dell’attore Giorgio Sparacino, Direttore della Compagnia teatrale “Utopia” di Ragusa, e dagli interventi di Lino Gatto, Daniele Ricca e Antonella Vindigni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa