In merito all’atto deliberativo riguardante l’adesione Gruppo di Azione Locale “GAC Ibleo” Asse IV Misura 4.1 (nella graduatoria definitiva di finanziamento D.D.G. n° 828 del 28.12.201 dei GAC ammessi ai benefici della misura 4.1 che colloca il GAC Ibleo è in pos. n° 7 e che tale posizione rientra fra quelle utili per beneficiare dei finanziamenti), il consigliere Comunale di Scicli, Bartolo Ficili, tenendo conto che l’adesione a tale bando è un’importante azione per il sostegno e lo sviluppo dell’attività della pesca e dell’indotto con importanti ricadute di natura economica, promozionale, turistica e culturale per il territorio, ha contribuito con la presentazione di 3 emandamenti e consentendo di mantenere il numero legale in Consiglio attraverso la propria presenza votando a favore dell’atto deliberativo sopradescritto.
Ficili sottilinea, però, come la procedura d’urgenza adottata in Consiglio risulti inappropriata rispetto alla natura stessa dell’atto. Infatti, tale urgenza, ha determinato tempi ristrettissimi dalla data di convocazione a quella di deliberazione non consentendo un’adeguata acquisizione di atti e documenti in materia, per altro, sarebbe stato opportuno il coinvolgimento di tutti quei cittadini interessati alla materia focalizzata dal GAC.
“In tal modo – spiega – ritengo di avere mostrato responsabilità verso i cittadini, in quanto il rispetto e il servizio dei consiglieri comunali demandati a tutelare i loro diritti è preminente rispetto ad ogni altra considerazione. Ricordo che la copertura finanziaria iniziale del GAC è di 12.500 euro incrementata di 2.083.334 334 euro. Inoltre ogni Gac può usufruire di un finanziamento fino a 2.027.495 euro”.