RAGUSA. L’ANTITRUST HA MULTATO EDISON E SORGENIA PER COMPORTAMENTI SCORRETTI IN DANNO DEI CONSUMATORI

samantha nicosiaContinua l’attività dell’Antitrust, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella tutela dei consumatori, e dall’agosto del 2012 anche delle piccole e medie imprese, dalle condotte scorrette e ingannevoli poste in essere dalle grosse aziende (solitamente compagnie telefoniche e società fornitrici di energia elettrica e gas). Tra le altre, sono state sanzionate pecuniariamente Edison e Sorgenia.
L’istruttoria da parte dell’Antitrust è stata aperta grazie alle numerose segnalazioni dei consumatori rappresentati anche dalle associazioni di consumatori. C’è stato chi si è visto recapitare a casa plichi contenenti contratti accompagnati da lettere di benvenuto senza mai aver dato il consenso ma solo per avere dimostrato interesse ad una telefonata che proponeva a condizioni vantaggiose per il cambio di fornitore oppure chi ha ricevuto il contratto intestato ad utente deceduto mesi prima ecc. ecc.
A seguito delle verifiche da parte dell’Autorità, le pratiche adottate per la stipula dei contratti cd “porta a porta”ma anche di quelli telefonici sono state dichiarate ingannevoli e aggressive. Spesso infatti i contratti erano attivati senza sottoscrizione o con firme false o comunque in assenza di una chiara volontà espressa da parte dell’utente. E Anche le condotte degli operatori di call center sono state considerate ingannevoli perché fornivano informazioni non corrispondenti al vero al fine di far aderire l’utente alla proposta commerciale o omettevano di dare informazioni rilevanti e obbligatorie quali quelle sull’identità del venditore, sulle caratteristiche dell’offerta, sul prezzo o sul diritto di recesso.
“ per fortuna ormai c’è molta attenzione da parte dei consumatori che non subiscono più passivamente e allo sportello riceviamo costantemente reclami relativi a pratiche commerciali ingannevoli di vario tipo. Ricordo inoltre che dall’agosto del 2013 la sanzione pecuniaria che può irrogare l’Antitrust è stata elevata fino a 5 milioni di euro” ha dichiarato l’avv. Samantha Nicosia -Confconsumatori

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa