Ancora risultati per le forze dell’ordine che continuano i controlli disposti dalla Questura di Ragusa nelle zone rurali e periferiche delle città ipparine al fine di prevenire e reprimere i furti e le azioni delittuose spesso lamentate dalla popolazione. Ieri mattina uomini della squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Comiso mentre effettuavano in borghese alcuni controlli antirapina in una zona di periferia di Comiso notavano una autovettura Fiat Punto di colore grigio con a bordo un noto pregiudicato vittoriese dedito a furti nelle abitazioni rurali che si stava recando verso il centro del paese.
G.S., 43 anni,, queste le iniziali dell’uomo che veniva riconosciuto alla guida del mezzo, annovera infatti diversi precedenti penali per furto e ricettazione di oggetti di valore trafugati proprio nelle abitazioni rurali.
Il pregiudicato veniva seguito dal personale in borghese per un po’ di tempo sino a quando lo stesso si fermava, scendeva dall’auto e andava a colloquiare con un noto ricettatore della zona.
Dopo aver discusso alcuni minuti si allontanava dall’uomo e raggiungeva la macchina e stava per allontanarsi. A quel punto gli agenti decidevano di bloccarlo e procedere ad un suo controllo. Effettivamente a bordo dell’auto oltre ad arnesi atti allo scasso venivano rinvenuti oggetti di valore, tra cui un abbeveratoio antico in pietra di Comiso nonché altri oggetti di antiquariato in ferro notoriamente usati in passato nelle stalle e abitazioni di campagna. G.S. non era in grado di fornire indicazioni circa la provenienza degli oggetti e cercava di giustificarsi dicendo di averli trovati buttati nella spazzatura. Successivamente veniva effettuata un perquisizione domiciliare a casa del G.S. senza però rinvenire altro materiale. L’autovettura utilizzata dallo stesso uomo è stata sequestrata perché utilizzata per commettere reato ed inoltre fermata amministrativamente perché priva di assicurazione. L’uomo è stato denunciato per ricettazione e, poiché già condannato per reati contro il patrimonio, anche per possesso di strumenti atti allo scasso.