Il Consigliere comunale di Sviluppo e Solidarietà per Ispica, Mario Santoro, ha presentato una richiesta di iscrizione all’o.d.g. del prossimo Consiglio del seguente punto: “ chiusura del Recapito del Lavoro di Ispica (EX UFFICIO DI COLLOCAMENTO). Discussione e determinazioni per la immediata riapertura”. L’argomento proposto è oggetto di notevole preoccupazione nella Cittadinanza ispicese ed, in special modo, dei lavoratori e dei disoccupati che si vedono costretti a recarsi – provvisoriamente – a Pozzallo e, con ogni probabilità – in futuro – a Modica per istruire le loro pratiche.
La chiusura del recapito del CPI (ex Ufficio di Collocamento) sta determinando notevoli disagi e fa seguito alla richiesta dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa, rimasta non accolta dall’Amministrazione rappresentata dal Sindaco Rustico, affinchè il Comune si facesse carico delle piccole spese ( pulizia dei locali, telefono, ecc) considerato che i locali sono già di proprietà del Comune di Ispica.
La chiusura determina una grave perdita per gli ispicese i quali non potranno usufruire dei servizi di politica attiva del lavoro, servizi garantiti dai recapiti del lavoro di Pozzallo e Scicli per volontà delle rispettive Amministrazioni Comunali le quali hanno aderito e sottoscritto le convenzioni proposte dall’Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa oggi Centro per l’Impiego.