Pozzallo: Bilancio partecipato. Ieri il primo incontro allo Spazio Cultura

Sindaco-Luigi-AmmatunaSi è svolto ieri pomeriggio, alle ore 17.30, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza”, il primo incontro che l’amministrazione comunale ha indetto al fine di realizzare il bilancio partecipato, dopo aver ascoltato le proposte provenienti dalla città. Il primo appuntamento è stato rivolto alle associazioni, parrocchie, comunità religiose e sodalizi.
Il Sindaco Luigi Ammatuna e il nuovo assessore al bilancio, il vice sindaco Francesco Gugliotta, hanno introdotto i lavori, spiegando che questo percorso si rende necessario per la trasparenza che sta contraddistinguendo questa amministrazione comunale, che sta dialogando con i cittadini.
I vari interventi del pubblico presente sono stati utili per comprendere l’indirizzo che la città vuole dare, per il prossimo futuro, all’amministrazione comunale.
Occorre puntare, infatti, sulla cultura, che rappresenta la leva per andare incontro al mondo giovanile. Inoltre, le iniziative delle associazioni, se coordinate e condivise, possono rappresentare un valore aggiunto per la società e l’amministrazione comunale è stata stimolata a cercare di dare “una casa” a tutte le associazioni, anche attraverso la rotazione o la condivisione delle strutture occupate già esistenti.
Le associazioni impegnate sul territorio, poi, possono fornire, ai turisti ed ai villeggianti presenti in città nel periodo estivo, quel valore aggiunto, producendo eventi culturali attraverso i quali trasmettere la “sicilianità”.
Di fondamentale importanza è stato ritenuto anche il recupero e la conservazione del materiale storico del Comune, affinchè possa essere messo a disposizione degli studiosi e delle giovani generazioni.
Anche le comunità religiose hanno fatto sentire la propria voce, spiegando che attualmente si sta attraversando un periodo di degrado culturale e morale, risolvibile soltanto puntando sul recupero dei valori. Nel periodo estivo, è stato detto, la gente sente più che mai il bisogno del contatto con Dio e la presenza di un sacerdote disposto all’ascolto, anche in spiaggia, potrebbe risultare particolarmente importante.
Altre associazioni hanno parlato del loro impegno a difesa del mare ed, in particolare, è stato spiegato che esiste un progetto in itinere, che avrà bisogno di un sostegno economico rilevante, che prevede il posizionamento della statua di un Cristo, a forma di polena, da allocare sul fondo marino al largo delle coste pozzallesi, in modo da farlo divenire un’attrattiva per i turisti.
Le associazioni storiche pozzallesi, poi, hanno puntato l’attenzione sulla vera problematica che le investe: la mancanza di associati. Oggi, troppi giovani senza lavoro bivaccano in giro per le strade. Il coinvolgimento nelle associazioni potrebbe essere per loro un toccasana, dal momento potrebbero rendersi utili alla società mettendo in mostra le proprie capacità ed allontanandosi, allo stesso tempo, dai problemi legati alla droga, alcool e gioco d’azzardo.
Infine è stata richiesta più attenzione per tutte quelle realtà al servizio dei bambini, che si interessano di sport in genere. L’amministrazione è stata chiamata al coinvolgimento dei privati per sistemare lo stadio comunale e il palazzetto dello sport, due strutture sportive la cui sistemazione non può più essere rimandata.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa