Modica, rapporti commerciali Sicilia- Tunisia. Progetto Mediocontract alla fase finale. Nuovo incontro delle imprese

Partenariato Siclia Tunisia in agricoltura CSIl progetto “Medicontract” si avvia alla fase di coordinamento conclusivo. L’obiettivo di avviare un rapporto imprenditoriale e commerciale tra il sud est siciliano e la Tunisia, avrà domenica 10 marzo, alle ore 10.00 al Modica Palace Hotel, un importante momento di raccordo e di programmazione. I settori di riferimento per la nostra area, nel coordinamento Giorgio Muriana dirigente del settore sviluppo economico del Comune, sono l’agroalimentare e l’edilizia.
Sono stati formalizzati i contratti di rete per i settori prevalenti del sistema produttivo di riferimento. Saranno presenti anche i rappresentanti dell’Associazione culturale Italo – Araba.
Nel corso dell’incontro si parlerà: delle opportunità offerte dalla rete e modalità di assistenza finanziaria per le imprese, della presentazione dei contratti di rete e vantaggi di adesione,modalità di accesso al credito, alle garanzie e ai benefici,di lcuni casi di successo di esperienze aggregative tra imprenditori, della presentazione del GECT “Archimed” e degli strumenti di cooperazione internazionale
Al termine dell’incontro del 9 gennaio scorso come si sa, erano state ventiquattro le imprese, che operano nelle provincie di Ragusa e Siracusa ( imprese di costruzione, aziende di promozione del territorio, aziende che operano nel settore della energia alternativa, imprese agricole e dei semilavorati e ai servizi alberghieri), che hanno tenuto una contatto diretto con i rappresentanti dell’assistenza tecnica per favorire lo sviluppo italotunisino.
Così nello scambio “be to be” si sono confrontate dieci aziende di costruzione edile, quattro del fotovoltaico, sei del comparto agricolo, due della promozione del territori e due dei servizi alberghieri. La filiera locale del contract nasce da un contesto artigianale e dei servizi di grande tradizione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa