In un momento di grande crisi economica e finanziaria l’Amministrazione Comunale con le proprie competenze dovrebbe intraprendere percorsi ed iniziative tali da poter stendere una mano a chi oggi si trova in difficoltà economiche soprattutto nel ramo commerciale ed edile.
“Le attività Commerciali sul nostro territorio comunale – dicono il Partito Democratico e la lista civica “Roberto Ammatuna Sindaco” – e ci riferiamo a bar, ristoranti negozi, oggi soffrono il mancato consumo che, per la grave crisi mondiale si è fatto sentire proprio per il crollo dei sistemi produttivi, e soprattutto per le piccole attività commerciali.
Anche l’edilizia sta soffrendo tanto, le piccole e medie imprese edili oggi sono al punto di non ritorno, con gravi problemi economici, tali problemi che attanagliano il settore edile di sicuro si riverseranno sui lavoratori e dipendenti, tali imprese, saranno costrette a ridurre drasticamente le unità lavorative, si perderanno così centinaia di posti di lavoro. Questo oggi non e’ possibile.
Gli enti preposti facciano un programma di alleggerimento degli oneri ed imposte a favore dei commercianti ed imprese edili.
Invitiamo pertanto il Comune di Pozzallo, e l’amministrazione Comunale ad adottare da subito uno sgravio degli oneri per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico applicando una riduzione nel pagamento, per poter dare un po’ di respiro alle attività commerciali ed edili e ci riferiamo agli oneri di pagamento per l’occupazione del suolo pubblico per il posizionamento dei tavoli per il consumo, per quanto concerne i bar ecc, ed l’occupazione del suolo pubblico per quanto concerne i ponteggi temporanei per la ristrutturazione di fabbricati, nel settore edile. Conosciamo benissimo la criticità finanziaria del Comune che è complessa e difficile, ma tale riduzione incide solo in una piccola percentuale sul bilancio Comunale, però aiuta tanto i commercianti e le imprese, che nel proprio piccolo potrebbero risparmiare qualche cosa nei loro bilanci e reinvestire tali risorse a servizio della collettività cittadina, creando nuovi posti di lavoro.
Questo ed altro ancora intendiamo proporre, all’amministrazione comunale e confrontarci con le associazioni di categoria e con tutti i cittadini per intraprendere insieme percorsi virtuosi alla risoluzione dei problemi della nostra città”.